Sanremo 2026, vince Sal Da Vinci. Premi, share e classifica finale del Festival

Fedez e Masini arrivano quinti e vincono il premio Sergio Bardotti per miglior testo

1 Visualizzazioni

domenica 01 marzo 2026 12:00

La vittoria di Sal Da Vinci chiude l'edizione 2026 del Festival di Sanremo. Sayf e Ditonellapiaga sugli altri due gradini del podio.

 

Una finale seguita da 11 milioni 22mila spettatori (secondo la Total Audience rilasciata da Auditel) con uno share del 68.8 per cento. 

 

Per quanto riguarda il televoto, il secondo classificato Sayf, si è imposto con il 26.4% delle preferenze, il vincitore Sal Da Vinci ha ottenuto il 23.6%, terza Arisa al 19.2% che supera Ditonellapiaga, al 18.9%. Quinti Fedez & Masini con l'11.9%.


Fulminacci – con la canzone “Stupida sfortuna” – ha vinto il Premio della Critica “Mia Martini” del 76° Festival della Canzone Italiana per la Sezione Campioni. A lui, 26 voti dei giornalisti accreditati presso la Sala Stampa Ariston Roof. Al secondo posto Ermal Meta con 17 voti, al terzo Levante con 11. Votanti 102.

 

La Vincitrice della Sezione Campioni del Premio della Sala Stampa "Lucio Dalla" è Serena Brancale con la canzone “Qui con me” con 28 voti. Fedez e Masini vincono il premio Sergio Bardotti per miglior testo di Sanremo 2026 per il brano "Male necessario"

 

La finale ha visto il conduttore Carlo Conti, con al suo fianco Laura Pausini, insieme alla giornalista Giorgia Cardinaletti e a Nino Frassica. Ospite sul palco dell'Ariston Andrea Bocelli, arrivato al teatro in sella a un cavallo bianco. Sul palco esterno si sono esibiti i Pooh per i loro 60 anni di carriera. All'Ariston sono stati letti anche i nomi delle 301 donne uccise dal 2023, sul palco ospite Gino Cecchettin. Prima della classifica Laura Pausini si è esibita in un medley dei suoi successi.

 

Durante la serata anche il passaggio di testimone per la conduzione della prossima edizione del Festival: Carlo Conti ha annunciato che sarà Stefano De Martino il conduttore e direttore artistico di Sanremo 2027.

 

Al momento della classifica finale, è stata mostrata fino alla sesta posizione. È stata poi aperta una nuova votazione tra gli artisti della Top 5: Sal Da Vinci, Sayf, Ditonellapiaga, Arisa, Fedez & Masini, dei quali non è stata rivelata la posizione in classifica.

 

La classifica finale definitiva. di Sanremo 2026 (televoto con peso del 34%, giuria della sala stampa, tv e web 33% e giuria delle radio 33%). 

1. Sal Da Vinci - Saremo io e te

2. Sayf - Tu mi piaci

3. Ditonellapiaga - Che fastidio!

4.  Arisa - Magica favola

5. Fedez e Masini - Male necessario

6. Nayt - Prima che

7.  Fulminacci - Stupida Fortuna

8. Ermal Meta - Stella Stellina

9. Serena Brancale - Qui con me

10. Tommaso Paradiso - I romantici

11. LDA e AKA 7even - Poesie clandestine

12. Luchè - Labirinto

13. Bambole di pezza - Resta con me

14. Levante - Sei tu

15. J-Ax - Italia Starter Pack

16. Tredici Pietro - Uomo che cade

17.  Samurai Jay - Ossessione

18. Raf - Ora e per sempre

19. Malika Ayane - Animali notturni

20. Enrico Nigiotti - Ogni volta che non so volare

21. Maria Antonietta e Colombre - La felicità e basta

22. Michele Bravi - Prima o poi

23. Francesco Renga - Il meglio di me

24. Patty Pravo - Opera

25. Chiello - Ti penso sempre

26. Elettra Lamborghini - Voilà

27. Dargen D'Amico - AI AI

28. Leo Gassmann - Naturale

29. Mara Sattei - Le cose che non sai di me

30.  Eddie Brock - Avvoltoi

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.