Mercatini e fiere, dall'artigianato al vintage: gli eventi del fine settimana tra Firenze e dintorni
Cosa fare a Firenze nel secondo fine settimana di novembre
mercoledì 06 novembre 2024 14:04
Se siete in cerca di idee su come passare questo fine settimana di novembre a Firenze, come ogni weekend, la Redazione di 055Firenze riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni, tra mercatini, fiere, mostre e sagre.
EVENTI A FIRENZE
Torna in piazza Santa Croce 'Firenze Craft' (in foto), la mostra mercato dedicata alle eccellenze artigianali e agroalimentari del territorio, da venerdì 8 a domenica 10 novembre, dalle 10 alle 20.
Appuntamento con il Florence Vintage Market da venerdì 8 a domenica 10 novembre, con orario 11-18, nelle stanze di Palazzo Corsini: il mercato di abiti e accessori vintage per raccogliere fondi in favore delle persone gravemente malate assistite dalla Fondazione File (Fondazione italiana di leniterapia).
Sabato e domenca arriva il Car Bazar: per due giorni, l'Ippodromo del Visarno si trasforma in un mercatino all'aperto, dove poter acquistare direttamente dai bagagliai delle auto degli espositori, posizionate al centro della pista dell'ippodromo. Previsti anche musica dal vivo, food trucks e artisti di strada (9-17, ingresso libero).
Edizione autunnale de “Il Gusto Toscano”: al Conventino Fuori le Mura, presso l'Officina Creativa by Artex (in via Giano della Bella 20), nei giorni 9 e 10 novembre, tornano i sapori d'autunno per un weekend all’insegna di degustazioni di prodotti enogastronomici artigianali toscani ma con qualche eccezione di ospiti fuori regione. Oltre trenta tra vignaioli, mastri distillatori e artigiani agroalimentari animeranno gli spazi del Conventino con le loro specialità. L’ingresso è gratuito, si potrà assaggiare tutto liberamente e acquistare direttamente dal produttore.
Festa d'Autunno in piazza del Carmine: appuntamento domenica 10 novembre con l'evento organizzato dalla Fierucola. Ci saranno banchi alimentari biologici, artigianato artistico e musica dal vivo, laboratori nel pomeriggio
Torna il Creative Factory, self made market finalizzato alla promozione della creatività e dell’impresa giovanile: 30 makers provenienti da tutta Italia presenteranno i loro prodotti artigianali in piazza dei Ciompi sabato e domenica (9:30-20).
Abbigliamento e accessori, articoli per la casa come stoviglie, ceramiche, soprammobili, piccoli elettrodomestici, lampade, biancheria: ecco cosa si può trovare a Only Usato Market, alla Limonaia di Villa Strozzi (12-20).
Il 9 e il 10 Novembre, dalle 10 alle 19, sarà in esposizione, ad ingresso libero e gratuito, presso la Sala Libero Beghi in Villa Arrivabene la Mostra di Funghi e Frutti selvatici, promossa dal Gruppo Micologico Fiorentino "P. A. Micheli" in collaborazione con il Quartiere 2.
In piazza Bartali a Gavinana domenica ci sarà Bartali in fiera, il mercatino di generi vari dalle 8 alle 20.
Milano e Firenze si incontrano in un evento che celebra moda e artigianato con un pop-up firmato "Milanesi a Milano". L'appuntamento eÌ il 9 e 10 Novembre presso ZOO Design, all'interno di Manifattura Tabacchi (11-20). Tra i marchi presenti: Sofa, Collanine colorate, Mimamini, nomeproprio, Ellen Beauty Factory, Mate Cashmere.
‘Piazza delle lingue’: è la manifestazione dell’Accademia della Crusca dedicata alla lingua italiana che si terrà a Firenze da martedì 6 a sabato 9 novembre. Giunta alla quattordicesima edizione, la rassegna nel 2024 ha per titolo “Gli incontri dell’italiano. Quattro appuntamenti con la lingua italiana” ed è articolata in quattro giornate dedicate ciascuna a un “luogo d’incontro” tra l’italiano e una forma d’arte: il fumetto, il giallo e le serie tv, le letterature migranti, il teatro. Scopri di più qui
NEL FIORENTINO
Apertura straordinaria il 10 novembre al parco di Villa Montalvo a Campi Bisenzio per il Regno delle zucche. Dal 2000 si svolge a Ludwigsburg in Germania la “Mostra di zucche più grande del mondo”, e ora, in partnership con gli artisti ed ideatori della mostra, l'evento arriva a Campi per 7 weekend, con 19 sculture fatte di zucche, 70 spettacoli ed eventi. area Luna Park, Teatro delle Rotoballe, Babydance, Laboratorio delle zucche, Labirinto dei Pinguini e area street food.
Domenica 10 novembre a Molino del Piano, nel Comune di Pontassieve, ci sarà la 17esima edizione della Festa di San Martino, con stand gastronomici, degustazioni di olio e vino, mercatino dell'artigianato, esposizioni di moto d'epoca e spettacoli (10-20).
Sabato e domenica a Compiobbi, frazione del comune di Fiesole, si terrà la 23esima edizione di Salunta e Sapori d’Autunno, evento gastronomico dedicato alla degustazione di olio nuovo, bruciate e prodotti tipici dell'autunno. Panini allo stand della Proloco, mercatino con prodotti alimentari ed artigianali d'eccellenza, mostra di pittura e tanti eventi, dalle 10 alle 19.
Tutto pronto a Figline e Incisa Valdarno per la 25esima edizione di Autumnia, manifestazione dedicata ad agricoltura, ambiente ed alimentazione, che si terrà dall’8 al 10 novembre nel centro storico di Figline. Ricco il programma, tra sfide ai fornelli (tra gli ospiti lo chef Simone Cipriani), momenti di approfondimento e conferenze, una stalla in pieno centro, laboratori per bambini, assaggi e acquisti di prodotti enogastronomici del territorio, Mercato contadino, street food, street band, visite mediche gratuite.
Torna la Fiera di Novembre a Fucecchio. Nei giorni 1,3, 5, 7, 9 e 10 novembre, dalle 8 alle 20 ci saranno le bancarelle per le vie del centro. In Piazza Aldo Moro Luna Park fino al 10 novembre.
Al Circolo di Petroio a Sovigliana, Vinci, domenica 10 novembre ci sarà la Festa della Castagna, con castagne, vin brulé e musica live.
SAGRE
E' l'olio 'novo' il protagonista del fine settimana, con i primi appuntamenti dedicati all'oro verde.
A Calenzano due weekend, il 9 e il 10 e il 16 e il 17, con la Mostra mercato dell'olio. Gli stand saranno aperti nelle quattro giornate dalle 10 alle 19 allo spazio St.Art di via Garibaldi, con incontri e approfondimenti, laboratori per i più piccoli, aperitivi e spazi per le degustazioni. Come ogni anno, torna la sagra “Ce l’ho con l’olio” che offre l’occasione di assaporare i piatti tipici con il nuovo raccolto (da sabato 9 a sabato 16 dalle 19.30, solo pranzo domenica 17. Prenotazione obbligatoria).
A Vitolini, frazione del Comune di Vinci è il fine settimana della Fest'all'Olio. Sabato un'anteprima con la cena "olio novo e antichi sapori", domenica stand gastronomici con olio novo, fettunte, caldarroste, castagnaccio e molto altro.
Domenica 10 novembre al Circolo MCL di San Vincenzo a Torri, nel Comune di Scandicci, torna la sagra delle ficattole. Dalle 15 ficattole semplici o ripiene, sia dolci che con la Nutella.
Torna a Impruneta il Peposo Day, la manifestazione gastronomica che celebra il piatto simbolo della tradizione locale: il Peposo all’Imprunetina. Nel weekend dell'8 novembre, eventi e degustazioni animeranno il centro storico di Impruneta, culminando domenica 10 novembre con la sfida culinaria dei quattro rioni – Fornaci, Pallò, Sant'Antonio e Sante Marie – dedicata a questa specialità.
Sono tre i fine settimana, 1-2-3, 8-9-10 e 15-16-17 novembre della sagra del tortello a Fiesole, alla Casa del Popolo dalle 19:30 alle 23. Oltre ai tortelli, al ragù o burro e salvia, ci saranno anche altre specialità toscane.
Nei fine settimana 1-2-3 e 9-10 novembre a Scarperia, torna la sagra del tartufo bianco e nero e del tortello. La sagra si svolgerà presso i locali del Circolo Mcl, la sera a cena dalle 12 e la domenica e il 1 novembre anche a pranzo dalle 12.
MOSTRE
Dal 18 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025 Palazzo Vecchio accoglie la mostra Michelangelo e il Potere. Il progetto e la direzione dell’allestimento sono curati dall’architetto Guido Ciompi, in collaborazione con l’architetto Gianluca Conte dello studio Guido Ciompi & partners. Michelangelo e il Potere si sviluppa al secondo piano di Palazzo Vecchio, tra la Sala delle Udienze e la Sala dei Gigli, con un percorso di più di cinquanta opere: sculture, dipinti, disegni, lettere autografe e calchi in gesso – frutto di eccezionali prestiti da prestigiose istituzioni – scelti per illustrare il rapporto di Michelangelo con il potere, la sua visione politica e la sua determinazione nel porsi alla pari con i potenti della terra.
Palazzo Strozzi apre le porte a Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole, grande mostra che celebra una delle artiste piuÌ€ importanti del XX secolo, la cui rivoluzionaria ricerca nella pittura è esplorata attraverso opere della sua produzione tra il 1953 e il 2002 in dialogo con dipinti e sculture di artisti contemporanei, tra cui Jackson Pollock, Morris Louis, Robert Motherwell, Kenneth Noland, Mark Rothko, David Smith, Anthony Caro e Anne Truitt. Organizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi e dalla Helen Frankenthaler Foundation e curata da Douglas Dreishpoon, Direttore dell’Helen Frankenthaler Catalogue Raisonné, l’esposizione, in programma dal 27 settembre 2024 al 26 gennaio 2025, mira a esaltare la pratica innovativa di questa artista anche attraverso il filtro delle affinitaÌ€, delle influenze e amicizie che hanno segnato la sua vita personale e creativa.
Palazzo Medici Riccardi e l’Accademia di Belle Arti di Firenze ospitano due mostre distinte ma legate a doppio filo dall’artista a cui sono entrambe dedicate: Felice Carena, prolifico pittore e protagonista dell’arte del Novecento che 100 anni fa si stabiliva a Firenze, città nella quale sarebbe rimasto per oltre 20 anni, prima in qualità di docente e poi anche di presidente (dal 1933) dell’Accademia di Belle Arti. “Felice Carena. Vivere nella pittura” è il titolo della mostra dedicata al pittore torinese che visse a Firenze nella prima metà del XX secolo, promossa da Città Metropolitana di Firenze e realizzata da MUS.E, a cura di Luigi Cavallo e Elena Pontiggia, che si terrà a Palazzo Medici Riccardi dal 17 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025.
L’esposizione si pone in collegamento con la concomitante “Felice Carena. Pittore e maestro all’Accademia di Belle Arti di Firenze”, coronando il 2024, a cento anni dall’ingresso del pittore nell’accademia fiorentina, come pieno anno careniano. La mostra, dal 17 ottobre al 21 novembre 2024 nella Sala Ghiberti dell’Accademia, è curata da Susanna Ragionieri e Rossella Campana. Fulcro dell'esposizione è la tela in grandi dimensioni La Scuola, proveniente dalle collezioni del Monte dei Paschi di Siena, dipinta da Carena nel 1928 proprio negli spazi dell'Accademia, in cui l'artista si rappresenta all'opera circondato dai suoi allievi. In esposizione 42 opere, alcune delle quali mai esposte prima.
“Ricostruzione della memoria. Memoria della ricostruzione” è la mostra che inaugura il 25 ottobre, visitabile fino al 18 gennaio, all’Archivio Storico Comunale di via dell’Oriuolo, organizzata dal Comune in occasione dell’80° anniversario della distruzione dei ponti e dei lungarni di Firenze avvenuta nella notte fra il 3 e il 4 agosto 1944. La mostra ripercorre quelle fasi con una selezione di disegni e documenti conservati presso l’Archivio che raccontano l’attività dell’Amministrazione comunale per avviare la ricostruzione delle zone distrutte dalle mine tedesche, a partire dal dibattito su una nuova visione di città, dal Concorso di Progettazione bandito nel 1945, approfondendo il referendum proposto ai cittadini per individuare i progetti migliori, fino alle soluzioni urbanistiche e architettoniche scelte.
Da sabato 28 settembre 2024 fino a mercoledì 2 aprile 2025 il Museo Novecento presenta la mostra Retroscena – Storie di resistenza e dissidenza nella Collezione Della Ragione, a cura di Sergio Risaliti, Eva Francioli e Chiara Toti. A circa ottanta anni di distanza dalla lotta di liberazione del nostro Paese dal nazifascismo, il museo si interroga sulla presenza, nella Collezione Alberto Della Ragione, di testimonianze riguardanti il rapporto tra gli artisti e le vicende storiche a cui parteciparono tra gli anni venti e quaranta del novecento. Fulcro dell’esposizione sono le opere di maestri che hanno vissuto, subito o contrastato le politiche del fascismo.
Palazzo Medici Riccardi si prepara a ospitare una mostra fotografica che esplora la bellezza e la fragilità della natura attraverso l'obiettivo del fotografo Valter Bernardeschi. La mostra, intitolata "E fu sera e fu mattina: La natura negli scatti di Valter Bernardeschi" – promossa dalla Città Metropolitana di Firenze in collaborazione con il Museo Geo Bruschi, l'Associazione Fotografi del Levante Fiorentino e l'Associazione culturale Kairos - è il frutto di un progetto di Giovanni Passaniti con MUS.E e sarà aperta al pubblico dal 5 settembre 2024 al 7 gennaio 2025 nelle Sale Fabiani. Partendo dalle parole di Papa Francesco nella Lettera Enciclica “Laudato Si’” Bernardeschi elabora una sua personalissima riflessione sul rapporto tra l'uomo e la natura, esplorando temi come la creazione, la trasformazione e la bellezza eterna del mondo naturale.
In palazzo Strozzi Sacrati ha aperto la mostra dal titolo "Lo sguardo di un secolo. 1924 - 2024 the history of Florence by Archivio Foto Locchi". Una mostra voluta dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e realizzata da Foto Locchi per Firenze ETS, con le foto dell’Archivio Storico Foto Locchi. Realizzata per celebrare i 100 anni della Bottega Foto Locchi e visitabile fino al 13 novembre, ripercorre la storia della Firenze del Novecento e, attraverso alcune delle immagini più iconiche tra quelle scattate dai fotografi passati dallo ‘Studio d’arte e tecnica fotografica Foto Locchi’. La mostra sarà visitabile giorni da lunedì al venerdì con orari: 10-12.30 e 14-16.30. Il sabato 10-12.30.
Manifattura Tabacchi ospita Massimo Listri. Fotografie, mostra personale del fotografo d’architettura e d’ambienti fiorentino di fama internazionale, in grado di tradurre gli spazi in arte. Visitabile dal 28 settembre al 14 novembre, l’esposizione si sviluppa nel cuore della Factory, il B11, nell’edificio che ospitava l’officina trasformato temporaneamente in uno spazio per l’arte. La mostra è allestita in collaborazione con Gruppo Editoriale. Tra le 19 opere di grande formato – la più imponente di quasi 3 metri – spiccano due interni di Manifattura Tabacchi, fotografati nel 2019 prima della ristrutturazione.
Alla Cattedrale dell’Immagine, a due passi da Ponte Vecchio a Firenze, dal 26 ottobre al 2 marzo la nuova mostra Inside Klimt. Una mostra immersiva completamente rinnovata, immersiva, che ripercorre la storia personale e artistica dell’artista, un’esperienza che immergerà il visitatore nell’arte di questo straordinario artista. Sarà aperta ogni giorno per accogliere i suoi visitatori nel cuore di un suggestivo spazio multimediale a 360° con 35 minuti di esperienza multisensoriale: immagini, luci, colori e musica che avvolgeranno letteralmente il pubblico.
La città è protagonista di un viaggio intenso che narra di centri urbani desiderati, di metropoli e di paesaggi umani immaginati da artisti dei secoli XX e XXI. Dal 26 settembre 2024 al 19 gennaio 2025, a Villa Bardini, l’inedita mostra OltreCittà. Utopie e realtà. Da Le Corbusier a Gerhard Richter. Sono 126 le opere presenti, tra le quali, esposta per la prima volta in una mostra, l’opera Firenze III/XII di Gerhard Richter, oggi fra gli artisti più influenti in ambito internazionale
IDEE PER GITE FUORI PORTA
Gita fuori porta: il Parco Geotermico delle Biancane
Gita fuori porta: le Balze del Valdarno
Gita fuori porta: Peccioli, quando i rifiuti diventano arte