Se ne va il partigiano Giulio Consigli: 'Topino', l'ultimo della Brigata Sinigaglia
Il cordoglio del sindaco di Bagno a Ripoli Pignotti
giovedì 11 luglio 2024 12:33
Se n'è andato alla soglia dei cento anni, questa mattina, Giulio Consigli, nome di battaglia “Topino”, ultimo partigiano combattente della Brigata Sinigaglia.
"Oggi è un giorno molto triste. Ci ha lasciati poche ore fa Giulio Consigli, nome di battaglia “Topino”, l’ultimo partigiano combattente della Brigata Sinigaglia, che partendo dalle nostre colline in Fontesanta, nell’agosto del ‘44, liberò Firenze dai nazifascisti. Un partigiano coraggioso e un uomo umile, che non ha mai cercato i riflettori ma è sempre stato presente, finché la salute glielo ha consentito, nelle scuole, agli incontri con i più giovani, alle iniziative per la memoria, per raccontare cosa sono stati gli anni bui della dittatura e della guerra", afferma il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Pignotti, che ha espresso sui propri canali social il cordoglio per la scomparsa del partigiano, cittadino ripolese.
"Si è spento all’età di quasi 100 anni nella sua casa in via dell'Eremo, dove a breve porterò il cordoglio di tutta la nostra comunità insieme alle associazioni dell’Anpi. Una perdita enorme, se ne va un altro partigiano a cui dobbiamo tanto, forse tutto: la vita libera e democratica così come la conosciamo. Grazie Giulio, grazie Topino. Ti ricorderemo come un caposaldo della nostra democrazia. Viva la Resistenza sempre!".
"Giulio Consigli ci ha lasciato. "Topino", che finora era l'ultimo ancora in vita della Brigata Sinigaglia, si è sempre speso in prima persona e non solo in gioventù. Tanti studenti e tante studentesse hanno di lui un indelebile ricordo. Se ne è andato sulla soglia dei cento anni, noi avremo buona memoria", le parole di Anpi Firenze.
Anche il presidente della Regione Eugenio Giani ricorda il partigiano. "Giulio Consigli "Topino", ultimo partigiano combattente della Brigata Sinigaglia di Bagno a Ripoli, ci ha lasciato oggi. Un uomo coraggioso che ha liberato Firenze dai nazifascisti dalle nostre colline toscane. Grazie per la tua dedizione alla libertà e alla democrazia. Riposa in pace".