Elezioni, 35 Comuni fiorentini eleggeranno Sindaci e Consigli comunali
Nei comuni con più di 15mila abitanti, si potrebbe andare al ballottaggio il 23 e 24 giugno
venerdì 07 giugno 2024 10:25
In Toscana, sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, in contemporanea con le elezioni europee, 185 comuni su 273 andranno alle urne per eleggere anche i Sindaci e i Consigli comunali. Tra questi, sono 35 le amministrazioni comunali nella Città metropolitana di Firenze chiamate al rinnovo dei propri rappresentanti.
Un “election day” che cade di sabato e domenica, novità per le amministrative dove debutta anche la norma, dello scorso gennaio, che permette ai sindaci di territori tra 5 e 15mila abitanti (e non più solo per quelli fino a cinquemila) di candidarsi per un terzo mandato e che toglie qualsiasi limite nei comuni più piccoli.
L’8 giugno i seggi elettorali saranno aperti in tutta Italia dalle 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23.
I 35 comuni dell’area fiorentina in cui si svolgeranno le elezioni amministrative sono: Bagno A Ripoli, Barberino Di Mugello, Barberino Tavarnelle, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Capraia E Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Dicomano, Empoli, Fiesole, Figline e Incisa Valdarno, Firenze, Firenzuola, Fucecchio, Gambassi Terme, Greve In Chianti, Lastra A Signa, Londa, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Palazzuolo Sul Senio, Pelago, Pontassieve, Rufina, San Casciano In Val Di Pesa, San Godenzo, Scandicci, Scarperia e San Piero, Signa, Vaglia, Vicchio e Vinci.
Oltre alla città di Firenze, nei comuni che contano più di 15mila abitanti, se nessun candidato e coalizione raggiungesse la maggioranza assoluta dei voti nelle urne, si voterà anche domenica 23 e lunedì 24 giugno per il ballottaggio tra i due candidati che hanno riscosso maggior successo. Questi i comuni fiorentini sopra i 15mila abitanti: Bagno a Ripoli, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Castelfiorentino, Certaldo, Empoli, Figline e Incisa Valdarno, Fucecchio, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano In Val Di Pesa, Scandicci e Signa.
Ti potrebbe interessare anche:
Comunali Firenze, dieci candidati per la corsa a sindaco