Elezioni Firenze, il sondaggio Emg: testa a testa tra Funaro e Schmidt, si va verso il ballottaggio
Maggiori probabilità di successo al ballottaggio per la candidata Pd
venerdì 24 maggio 2024 09:34
Sette punti di distacco tra Sara Funaro, candidata sindaco di Firenze con la coalizione di centosinistra, ed Eike Schmidt, candidato del centrodestra.
A rivelarlo è il sondaggio Emg commissionato e diffuso ieri da Toscana Tv, realizzato dal 20 al 22 maggio a Firenze su un campione di 1.000 casi, con 5.652 contatti e 4.652 rifiuti (tasso di risposta il 18%).
Per quanto riguarda l’affluenza ai seggi, il 68% degli intervistati ha affermato che sicuramente andrà a votare l’8 e il 9 giugno per l’elezione del nuovo Sindaco di Firenze e il rinnovo del consiglio comunale. Un 17% sostiene che ‘probabilmente’ si recherà alle urne, mentre il 4% ‘non sa’, il 2% ‘probabilmente no’ e il 9% ‘certamente no’.
Grafiche del sondaggio Emg, realizzato per Toscana TV
Al momento tutti i sondaggi in circolazione ipotizzano che servirà il secondo turno per eleggere il primo cittadino di Firenze. Anche secondo il sondaggio Emg, Sara Funaro al primo turno prenderebbe il 40% contro il 33% del candidato di centrodestra Eike Schmidt. Al ballottaggio, Funaro potrebbe invece vincere con il 60 %, contro il 40% di Schmidt.
Grafiche del sondaggio Emg, realizzato per Toscana TV
Stefania Saccardi di Italia Viva candidata di “Al centro con Saccardi” arriverebbe all’11,5%, Cecilia Del Re di “Firenze Democratica” al 6%, Dimitrj Palagi della sinistra al 5% e Lorenzo Masi del M5S al 3%.