Firenze, la sindaca Funaro incontra le PMI: tra i temi il rilancio delle attività di vicinato e sicurezza
Incontro con le associazioni di categoria: 'Confronto positivo'
martedì 09 luglio 2024 19:55
Mantenendo uno degli impegni assunti in campagna elettorale, la sindaca di Firenze Sara Funaro ha riunito stamani, in Palazzo Vecchio, assieme al Direttore dello sviluppo Economico, Valerio Cantafio, le Associazioni di categoria CNA (Giacomo Cioni, Fabrizio Cecconi), Confartigianato (Serena Vavolo, Jacopo Ferretti) Confcommercio (Franco Marinoni, Aldo Cursano, Stefano Guerri) e Confesercenti (Claudio Bianchi, Lapo Cantini).
La Sindaca Funaro ha annunciato la volontà di concentrare l’attenzione dell’Amministrazione Comunale, fa sapere una nota congiunta, sui temi della valorizzazione e sostegno alle PMI di vicinato, attraverso un insieme di provvedimenti che andranno in questa direzione (semplificazione amministrativa, modifiche regolamenti Unesco, ricerca di nuove risorse e strumenti che favoriscano le aggregazioni PMI).
"Analogo impegno verrà riversato su sicurezza urbana e contrasto alle molteplici forme di abusivismo commerciale che riguardano l’area Unesco della città, ma non solo, naturalmente in una quadro di collaborazione con Prefettura e Questura", continuano le associazioni di categoria.
Le categorie economiche presenti, intervenute a ruota dell’intervento di Funaro, "hanno tutte indistintamente valutato positivamente l’incontro di stamani. Sotto il profilo del metodo, perché la Sindaca convocando le rappresentanze PMI nei primissimi giorni del suo mandato ha dato un inequivocabile segnale di attenzione a questo mondo, con un gesto tutt’altro che scontato. Ma anche nel merito delle questioni, perche nel corso dell’incontro sono stati appunto affrontati temi che costituiscono alcune delle principali priorità per le categorie economiche fiorentine".
Le associazioni CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti "ringraziano dunque la Sindaca per l’incontro di stamani e confidiamo quanto prima di poter dare seguito al lavoro già proficuamente impostato".