Saldi, turismo e partenza di sabato spingono lo shopping a Firenze
Confesercenti: 'Partenza positiva'
sabato 06 luglio 2024 17:50
Sono partiti stamani, sabato 6 luglio, in Toscana i saldi estivi 2024.
Il calendario, dopo l’avvio infrasettimanale dello scorso anno, ha fatto partire i saldi in un giorno commercialmente più competitivo, il sabato, scrive Confesercenti. “E’ bastato questo, assieme alla situazione meteo di una ‘estate ritardata’ che ha fortemente condizionato gli acquisti di capi estivi di maggio e giugno, per una partenza sensibilmente positiva almeno rispetto al 2023”, commenta Enzo Nigi, Presidente Fismo Confesercenti Firenze.
“Ciò soprattutto nelle parti di territorio, come l’area Unesco di Firenze, in cui le presenze turistiche stanno trainando le vendite nel primo giorno di vendite promozionali. Occorrerà comunque attendere qualche settimana per fare una prima e più accurata valutazione complessiva sull’andamento delle vendite, che comunque potranno essere negativamente condizionate da altri fattori come l’innalzamento generalizzato del costo della vita, la crescita degli acquisti on line, la stasi nella crescita dei redditi familiari”, conclude Nigi
I saldi estivi 2024 dureranno 60 giorni. Attesa una spesa media per nucleo familiare da 180-200 euro, una media del 30% di sconti nella prima settimana di saldi. Gli articoli più gettonati outfit donna sono costumi, sneakers e calzature, abiti da cerimonia, abbigliamento sportswear, tubino senza maniche. Mentre outfit uomo sono polo e t-shirt, abiti da cerimonia, calzature, giacche, pantaloni.