Vis Art

Elezioni, guida al voto a Firenze: orari, rilascio tessere elettorali, fac simile delle schede

Modalità di voto per le Europee e le Comunali

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 07 giugno 2024 18:28

Il conto alla rovescia conta meno uno: sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l'elezione dei membri spettanti all'Italia nel Parlamento Europeo, per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Firenze oltre che dei Presidenti e dei Consigli di Quartiere.
 

Si potrà votare in entrambe le giornate: sabato 8 giugno dalle ore 15 alle ore 23; domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23.

 

L’eventuale turno di ballottaggio si terrà domenica 23 giugno, dalle ore 7 alle 23, e lunedì 24 giugno, dalle ore 7 alle 15.

 

Potranno votare per le elezioni del Parlamento europeo elettrici ed elettori italiani residenti a Firenze, nonché cittadine e cittadini dell'Unione Europea anch'essi residenti nel Comune di Firenze già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data di lunedì 11 marzo 2024.

 

Potranno votare per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale di Firenze oltre che dei Presidenti e dei Consigli di Quartiere elettrici ed elettori italiani residenti a Firenze, nonché cittadine e cittadini dell'Unione Europea anch'essi residenti nel Comune di Firenze già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data del 30 aprile 2024.

 

Per poter esercitare il diritto di voto, l'elettore deve essere identificato attraverso la carta d'identità o altro documento di riconoscimento rilasciato da un'Amministrazione pubblica purché munito di fotografia (es. patente di guida, passaporto). E' possibile recarsi a votare anche con il documento scaduto. L'elettore dovrà essere in possesso della tessera elettorale.

 

Aperture straordinarie dell'Ufficio Elettorale e dei Punti Anagrafici Decentrati

 

Fino al 9 giugno, al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, l'Ufficio Elettorale (viale Guidoni 174) è aperto senza prenotazione per il rilascio di tessere elettorali: venerdì 7 giugno dalle ore 8 alle ore 18; sabato 8 giugno dalle ore 8 alle ore 23; domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23;

 

Il Punto Anagrafico di Parterre Cubo 1 (Piazza Libertà 12) è aperto senza prenotazione per il rilascio di tessere elettorali e Carte di Identità Elettroniche (CIE) agli elettori: venerdì 7 giugno dalle ore 13 alle ore 19; sabato 8 giugno dalle ore 8.30 alle ore 23; domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23.

 

Il Punto Anagrafico di Villa Vogel (via delle Torri 23) è aperto senza prenotazione per il rilascio di tessere elettorali e Carte di Identità Elettroniche (CIE) agli elettori: venerdì 7 giugno dalle ore 13 alle ore 19; sabato 8 giugno dalle ore 8.30 alle ore 23; domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23.

 

Modalità di voto - Europee

Per esprimere il voto basterà barrare il simbolo di una lista. E' possibile aggiungere da una a tre preferenze per altrettanti candidati al Parlamento europeo che fanno parte di quella lista. Se si esprimono due preferenze, devono essere indicati un uomo e una donna, se tre preferenze, due donne e un uomo, oppure due uomini e una donna. Non si può effettuare il voto disgiunto, ovvero non si può barrare il simbolo di una lista e dare la preferenza a un candidato di un’altra lista. 


Modalità di voto - Comunali

L’elettore può votare per sindaco e lista segnando solo il simbolo di una lista e, così facendo, votando sia per la lista che per il candidato a sindaco collegato (che è già specificato con nome e cognome sulla scheda). Si possono esprimere due preferenze, obbligatoriamente a candidati consiglieri di sesso opposto della stessa lista prescelta, scrivendo nome e cognome accanto al simbolo della lista votata. Nel caso di due preferenze a candidati dello stesso sesso vale solo la prima. L'elettore può anche votare solo il sindaco, barrando soltanto il rettangolo con il nome del candidato sindaco prescelto. Il questo caso il voto non si trasferisce a nessuna lista. Un’ulteriore modalità di voto è quella del voto disgiunto, con voto ad un candidato sindaco e ad una lista non collegata. L’elettore può votare una lista segnando il contrassegno della lista prescelta e il candidato sindaco di un’altra lista, segnando il riquadro in cui è riportato il nome e il cognome del sindaco scelto.

 

In corsa per Palazzo Vecchio ci sono dieci candidati a sindaco, più di 20 le liste a supporto. Ecco i candidati: Sara Funaro (coalizione di centrosinistra - Pd, Lista Sara Funaro Sindaca, Sinistra Italiana, Verdi, +Europa, Azione, Volt, Partito Repubblicano, Laburisti, movimento Centro e lista Anima Firenze 2030) - Eike Schmidt (coalizione di centrodestra - Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Eike Schmidt Sindaco) - Stefania Saccardi (Italia Viva, Partito Socialista Italiano, Libdem) - Cecilia Del Re (Firenze Democratica) - Dmitrij Palagi (coalizione di Sinistra Progetto Comune con Rifondazione Comunista, Potere al Popolo Possibile) - Lorenzo Masi (Movimento Cinque Stelle) - Francesca Marrazza (Firenze Ribella) - Andrea Asciuti (Firenze Vera) - Alessandro De Giuli (Firenze Rinasce) - Francesco Zini (Firenze Cambia).

 

 

FAC SIMILE SINDACO E CONSIGLIO COMUNALE

 

FAC SIMILE DEI CINQUE CONSIGILI DI QUARTIERE

 

 

 

 

 

FAC SIMILE EUROPEE

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Elezioni, 35 Comuni fiorentini eleggeranno Sindaci e Consigli comunali

Comunali Firenze, dieci candidati per la corsa a sindaco

Comunali Firenze, il confronto tra i candidati sindaco: dalla sicurezza alla tramvia fino allo stadio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.