Flash mob in piazza Sant'Ambrogio per il cessate in fuoco a Gaza. Presente anche Laura Boldrini
L'iniziativa di 'Donne insieme per la pace Firenze'
sabato 23 marzo 2024 16:26
Nella mattinata di oggi, sabato 23 marzo, l'associazione 'Donne insieme per la pace Firenze' ha organizzato un flash mob in piazza Sant'Ambrogio per il cessate il fuoco nella striscia di Gaza. All'iniziativa erano presenti anche la deputata Laura Boldrini e l'assessora della Regione Toscana Serena Spinelli.
Il flash mob in piazza, iniziato alle ore 12.30, è stato preceduto da un incontro (ore 10) nella sala ARCI in piazza dei Ciompi dal titolo 'Con i nostri occhi. Testimonianze della delegazione italiana al valico di Rafah/Gaza'. Al dibattito hanno preso la parola Laura Boldrini, Anna Meli (presidente Cospe), Paolo Pezzati (portavoce emergenze umanitarie Oxfam Italia) e Arturo Scotto, deputato.
"Abbiamo raccontato quello che abbiamo visto con i nostri occhi al valico di Rafah dove 1500 camion carichi di aiuti sono bloccati perché le autorità israeliane non li fanno entrare a Gaza dove le persone, letteralmente stanno morendo di fame e malattie - ha dichiarato sul proprio profilo Facebook Laura Boldrini -. Un'assemblea partecipatissima di persone molto sensibili e interessate. E poi un flash mob per sensibilizzare la città, chiedere il cessate il fuoco immediato, la liberazione degli ostaggi e l'ingresso di tutto gli aiuti per la popolazione che sta rischiando la carestia".
"Oltre agli atti parlamentari che abbiamo fatto al ritorno da Rafah - interpellanze, question time, interrogazioni - è importante che si tenga alta l"attenzione nella società civile, che le persone sappiano quello che succede e l'opinione pubblica si mobiliti il più possibile per pretendere la pace. Subito", ha concluso Boldrini.