Vis Art

Firenze: cerimonia per ricordare Idy Diene, ucciso il 5 marzo 2018 sul Ponte Vespucci

I consiglieri di Spc: 'Nessuna targa su Ponte Vespucci. Due collocate da movimenti e cittadinanza sono sparite'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 05 marzo 2024 18:55

Si è svolta nel pomeriggio di oggi sul Ponte Vespucci, una cerimonia per ricordare Idy Diene, il venditore senegalese di 54 anni ucciso il 5 marzo 2018 a colpi di pistola, proprio su quel ponte.


Erano presenti le assessore Sara Funaro e Maria Federica Giuliuani, l'Imam Izzedin Elzir, l'ambasciatore del Senegal Papa Abdoulaye Seck, Mamadou Sall, presidente comunità senegalese ed il console onorario del Senegal a Firenze Eraldo Stefani. Al termine della cerimonia una corona di alloro è stata gettata nell'Arno. 

 

I consiglieri comunali Antonella Bundu e Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune tornano sulla questione delle targhe in ricordo di Diene. "Avevamo chiesto, in modo insistente, di non lasciare aperta la questione della targa di Idy Diene su Ponte Vespucci, a ridosso della campagna elettorale. Tutto il Consiglio comunale ha chiesto, più volte, di apporre un segno di attenzione del Comune di Firenze nel luogo in cui è stata assassinata l'ennesima persona della comunità senegalese. Abbiamo rispetto per la cerimonia prevista per oggi, comprendiamo che questo gesto non aiuterebbe materialmente la famiglia della vittima, ma rimane fondamentale per prenderci cura delle ferite della nostra storia recente".
 

"Inoltre si è creata una situazione surreale. Le due targhe apposte dalla cittadinanza e dai movimenti sono scomparse, l'ultima solo poche settimane fa. L'allora Vicesindaca Giachi, l'allora Assessore Martini e l'attuale Assessora Giuliani hanno attraversato la realizzazione di due targhe istituzionali, che però sono altrove, non su Ponte Vespucci. 6 anni, 4 targhe: oggi non c'è nulla su Ponte Vespucci. C'è ancora poco tempo prima della fine della consiliatura. Non rendiamo Idy Diene argomento da campagna elettorale".

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.