Vis Art

Migone Confetti lascia via Calzaiuoli, il trasloco dalla storica sede dopo oltre un secolo

Al suo posto una catena di intimo. Firenze Democratica: 'Chiediamo più controlli sul rispetto del Regolamento per la tutela delle attività storiche fiorentine'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 05 marzo 2024 12:06

"Cari clienti, siamo lieti di annunciare che il nostro negozio sta per trasferirsi in una nuova posizione più piccola". Inizia così l'annuncio di Migone Confetti ai suoi clienti.

 

Un'attività a dir poco storica per Firenze, gestita dal 1916 dalla stessa famiglia, dapprima in via del Proconsolo, e dal 1919 in via Calzaiuoli. Ora Migone cambia sede, restando però nel centro storico, in via Santa Elisabetta.

 

Via Calzaiuoli perde così un'insegna storica, dove generazioni di fiorentini hanno comprato confetti per cerimonie, caramelle e dolciumi.

 

"La nuova posizione si trova in Via Santa Elisabetta n. 7 rosso, sempre nel centro storico, a pochi passi dal Duomo ed è accessibile da via del Corso e da Via delle Oche. La data di apertura prevista è marzo 2024", spiega Migone Confetti sulla pagina Facebook dell'attività. 

 

"Anche se il nostro nuovo negozio è più piccolo, continueremo ad offrire la stessa gamma di prodotti alimentari e non alimentari di alta qualità che avete sempre trovato da noi. Siamo felici di continuare a servirvi nel nostro nuovo spazio e di rimanere a vostra disposizione curando le nostre creazioni come abbiamo sempre fatto. Grazie per il vostro supporto continuo e la vostra fedeltà. Vi aspettiamo nel nostro nuovo negozio! Migone Confetti".

 

Al posto di Migone Confetti, secondo quanto riportato dal Corriere Fiorentino, aprirà una nota catena di intimo.

 

E il caso arriva in consiglio comunale, sollevato da Stefano di Puccio, Leonardo Calistri e Massimiliano Piccioli, consiglieri di Firenze Democratica.

 

“Abbiamo appreso dalla stampa che il negozio storico Migone, che da oltre 100 anni era presente in via Calzaiuoli con i suoi confetti, ha chiuso i battenti per far posto ad una nota catena di indumenti intimi. Abbiamo altresì appreso che questa attività non cesserà del tutto il suo lavoro ma si trasferirà altrove. Siamo contenti che questo negozio, in cui tutti i fiorentini hanno acquistato confetti per i propri battesimi o matrimoni, resti comunque ancora presente in città. Ci dispiace però per via Calzaiuoli, che perde un pezzo di identità fiorentina, lasciando spazio al commercio globalizzato, e ci chiediamo come ciò sia potuto accadere alla luce dei provvedimenti di tutela messi in atto dall’amministrazione comunale nel precedente mandato".

 

"Nel 2018, infatti, l’amministrazione approvò un pionieristico Regolamento per la tutela delle attività storiche, redatto con l’Università e la Soprintendenza, in modo tale da vincolare la permanenza di delle attività storiche fiorentine, vincolandole cioè alla stregua di beni culturali, come previsto da un articolo del codice dei beni culturali. Nel regolamento si prevede, in particolare, che per ogni mutamento dell’attività sia previsto un coinvolgimento del consiglio comunale e della commissione sulle attività storiche preposta. Per questo avevamo chiesto notizie alla Giunta, e aspettiamo una risposta in merito al question time che oggi non è stato poi svolto, e chiediamo un maggior rispetto del regolamento - su cui ancora il Tar non si è pronunciato - e anche sulla presenza e lo stato di salute di queste imprese in città. Imprese, che per la loro storia e il loro valore, devono essere tutelate e aiutate per salvaguardare anche il volto e l’identità dei nostri centri storici”.

 

 

Foto dalla pagina Facebook Migone Confetti Firenze

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.