Firenze, nuove fioriere in via Tornabuoni e via Calzaiuoli
Nuovi arredi urbani nel centro storico
martedì 01 giugno 2021 16:56
Nuove fioriere, più di trenta, in via Tornabuoni, e dodici, di cui otto con seduta, in via Calzaiuoli.
“Si tratta di arredi urbani che migliorano bellezza e decoro del centro storico – ha detto la vicesindaca Bettini durante un sopralluogo ai nuovi arredi urbani – Fioriere ben disposte e curate rivitalizzano le nostre strade e sono un segnale importante di rispetto degli spazi urbani. C’è una grande varietà di piante che arriva dal nostro vivaio e che ora sono curate in modo meticoloso alla luce anche del periodo estivo che sta arrivando. Ringrazio i giardinieri del Comune per il loro lavoro e l’impegno che mettono nella manutenzione di queste strutture. La cura della nostra città passa anche da questi piccoli gesti”.
Nello specifico in via Tornabuoni sono state rimesse a nuovo 33 conche di ampie dimensioni, circa 1 metro di circonferenza, sul modello di quelle già presenti anche in Borgo Santa Croce, via Cavour e piazza san Marco per fare un esempio. All’interno ci sono esemplari alternati di piante di tasso e evonimo con cespugli di nandine e edere.
In via Calzaiuoli vi sono dodici fioriere di cui otto con seduta, posizionate in accordo con la Prefettura nell’ottica anche di proteggere monumenti e sede stradale. All’interno vi sono esemplari di ficus benjamin ad alberetto assieme a cespugli e essenze, ovvero nandine, falangium, osmanthus, edere, pansée nonché fioriture che vengono sostituite a seconda della stagionalità. Le piante provengono tutte dal vivaio dell’amministrazione comunale, sono degli esemplari di particolare pregio, ad esempio il ficus benjamin ad alberetto di queste dimensioni è raro da trovare in commercio ed è frutto della lavorazione e dell’allevamento dei giardinieri comunali. La manutenzione dei giardinieri prevede interventi di bagnatura, sarchiatura, concimazione e potatura.