Firenze, torna il Mese dell’affido: ottobre di iniziative. Venti i bambini che aspettano una famiglia
Attualmente ci sono 20 bambini che aspettano una famiglia o persona singola 'giusta' per la loro situazione
martedì 30 settembre 2025 18:14
Tredicesima edizione per il Mese dell’Affido: come di consueto per tutto il mese di ottobre il centro Affidi del Comune di Firenze organizza una serie di iniziative gratuite per adulti e ragazzi, a partire dall’Open day di giovedì 2. Obiettivo: promuovere la cultura dell’accoglienza e dell’affidamento familiare e sensibilizzare nuove famiglie o singole persone ad offrire ad un bambino la possibilità di crescere in un ambiente che risponda ai suoi bisogni.
Gli appuntamenti cominciano giovedì 2 ottobre alle 17 quando, in un open day presso gli spazi della Fratellanza Militare, sarà possibile approfondire in cosa consiste l’affido familiare e come ci si può avvicinare a questa possibilità, grazie alle informazioni degli operatori del Centro Affidi del Comune di Firenze e alle testimonianze delle famiglie affidatarie. Si prosegue sabato 4 ottobre alle 15,30 con l'evento "Un parco di magia! Con Harry Potter alla ricerca di..." al Parco dell'Anconella (via di Villamagna), un gioco per bambini e ragazzi organizzato dagli operatori del Centro Affidi in collaborazione con le Associazioni per le famiglie che collaborano con il Centro. E poi, domenica 12 ottobre presso Circo Instabile, in via della Funga, “Nessun Dorme!” laboratorio per bambini e ragazzi alle 10 e alle 15,30 spettacolo a cura della scuola di circo Passe Passe. Ancora, sabato 18 ottobre alle 15,30 “Affido Lab. Laboratorio di Lego e Duplo”, presso la Limonaia di villa Vogel, via delle Torri 23, laboratorio ed esposizione di costruzioni e sfide con Lego e Duplo per bambini, ragazzi ed adulti dell’associazione Il Club del Mattoncino. Successivamente, venerdì 24 ottobre ore 21 presso auditorium Guicciardini in via E. Ramirez de Montalvo 1 “Voci di storie inattese”, spettacolo di letture sceniche a cura di Silvia Materassi e Alberto Argentile, della compagnia teatrale Schiribizzo, accompagnati dal Nucleo orchestrale Le Piagge, in collaborazione con l’associazione Italia Adozioni. Infine, sabato 25 ottobre ore 15 “Lo stemma dei Medici. Storie e Leggende”, visita guidata a cura di MUS.E per adulti e bambini dai 4 ai 7 anni e alle 16,30, “Il gesto del collage”, laboratorio sempre a cura di MUS.E per adulti e bambini ai 6 ai 10 anni al Museo Novecento.
Ad oggi i progetti di affidamento etero-familiare in corso seguiti dal Centro Affidi del Comune di Firenze sono 43. Attualmente vi sono 20 bambini che aspettano una famiglia o persona singola “giusta” per la loro situazione.
"L’affidamento familiare è un servizio importante per l’intera cittadinanza - spiega Palazzo Vecchio - perché offre la possibilità di supportare e far crescere in un clima sereno, accogliente e sicuro un minore la cui famiglia sta attraversando un momento di difficoltà. Con l’affidamento, infatti, il minore incontra temporaneamente una famiglia o una persona che lo accoglie e che assicura una risposta ai suoi bisogni affettivi ed educativi permettendogli di vivere in un ambiente favorevole. Nello stesso tempo, l’affido consente alla famiglia del minore di avere il tempo e l’opportunità di superare le proprie difficoltà e rafforzare e recuperare le proprie capacità genitoriali. Possono diventare affidatari famiglie con o senza figli, coppie coniugate o conviventi, persone singole. Non vengono richiesti requisiti specifici, né viene cercata la famiglia ideale. Ogni famiglia ha le proprie caratteristiche. Compito del Centro affidi è cercare l’abbinamento giusto per ogni minore, trovare la famiglia o single che, in base alle proprie caratteristiche, possa rispondere ai bisogni di ‘quel’ bambino, percorrendo un tratto di strada affianco a lui e costruendo un legame che resta nel tempo. Per info sull’affido familiare è possibile contattare il Centro affidi (via Palazzuolo, 12) ai numeri 055.2616445 – 2616437 oppure scrivendo una mail all’indirizzo centroaffidi@comune.fi.it".