Flash mob di Salviamo Firenze davanti all'ex Cinema Eolo: 'contro il progetto di ennesimo albergo'
'In maniera silente e clandestina, vogliono costruire un albergo di 35 camere, ristorante, Spa sul tetto'
sabato 13 dicembre 2025 18:34
Salviamo Firenze per Viverci torna in piazza e lo fa davanti all'ex Cinema Eolo. "Lo avevamo detto all’ex Teatro Comunale, comunemente ribattezzato Cubo Nero, avremmo girato la città per contrastare le opere sbagliate e dannose previste, in corso, appena realizzate. E lo stiamo facendo. Oggi siamo di fronte all’Ex Cinema Eolo dove in maniera silente e clandestina, vogliono costruire un albergo di 35 camere, ristorante, Spa sul tetto", dice il Comitato.
“Nessuno ne sapeva niente prima di articoli sui giornali a fine estate. E solo la denuncia dei residenti ad ottobre che stavano iniziando lavori abusivi - evidenzia Francesco Torrigiani - ha bloccato al momento i lavori. Chi vive sopra il cinema si è trovato in una situazione allucinante e pericolosa: era partito un cantiere abusivo sotto la propria casa. Un cantiere lungo una strada fragile, che è stata chiusa più volte in questi anni”.
"Ci troviamo di fronte una situazione davvero grave, riassumibile in queste domande all’Amministrazione: i nuovi alberghi non sono bloccati? Come e chi lo ha autorizzato? Perché non avete avvertito la cittadinanza? Come è possibile che la Municipale non si sia accorta di un cantiere abusivo in una strada così trafficata? L’attuale amministrazione ha ripetutamente dichiarato (anche in questi giorni) che una delle sue priorità è riportare la residenza in centro. All’ex Cinema Eolo, d’intesa con il privato, vanno quindi fatte abitazioni, passando da un confronto con la cittadinanza", continua Salviamo Firenze.
“Ricordo che le scelte urbanistiche le fa il Comune, il privato fa l’intervento autorizzato. Sembra banale dirlo, ma a Firenze sempre più volte accade il contrario", aggiunge Massimo Torelli.
E come in altri appuntamenti lanciati da Salviamo Firenze, è stato tirato su e buttato giù un muro simbolico di cubi neri.
LEGGI ANCHE
'No ad alberghi camuffati da spa': il flash mob di Salviamo Firenze davanti al Convitto della Calza
Un muro di cubi neri davanti all'ex ospedale San Gallo: la protesta di Salviamo Firenze
Firenze, la protesta all'ex Teatro Comunale: un muro di 'cubi neri' di cartone abbattuto
