Firenze, inaugurato il Mercato di Sant’Ambrogio dopo i lavori di riqualificazione

Taglio del nastro dopo i lavori di riqualificazione per la realizzazione delle nuove coperture esterne

1 Visualizzazioni

sabato 13 dicembre 2025 20:02

Il Mercato di Sant’Ambrogio taglia il nastro dopo i lavori. Sono giunti al termine i lavori di riqualificazione che hanno visto la realizzazione delle nuove coperture esterne, sotto le quali tornano in questi giorni tutti i banchi del mercato, sia di generi alimentari che non alimentari.

 

Al taglio del nastro erano presenti la Sindaca Sara Funaro, l’assessore allo Sviluppo economico Jacopo Vicini, il Presidente del Q1 Mirco Rufilli, il Presidente del Consorzio Mercato di Sant’Ambrogio Luca Menoni e i rappresentanti delle associazioni di categoria, oltre a tantissimi cittadini.

 

Nella mattinata è stato inaugurato anche il Charity Corner realizzato all’interno del Mercato dal Consorzio e dalla cooperativa sociale Made in Sipario Onlus, uno spazio per la vendita di gadget e creazioni artigianali del laboratorio fiorentino dell’associazione, che dal 2011 offre opportunità lavorative e formative a persone con disabilità intellettiva o particolari bisogni.

 

“Oggi è un momento molto atteso dagli operatori del Mercato e dai cittadini - ha commentato la sindaca Sara Funaro -. Ci tengo a ringraziare tutti i commercianti del mercato di Sant'Ambrogio perché c'è stata sempre una collaborazione molto stretta. Oggi si inaugura il mercato con tutta la parte esterna rinnovata, un traguardo importante perché è uno degli spazi più autentici e vissuti dalla nostra città e dai nostri cittadini, e al tempo stesso un luogo di lavoro nel cuore di Firenze a cui tutti noi siamo affezionati. Andremo avanti insieme all'assessore Vicini e all’assessora Perini per il murales, per renderlo ancora più bello”. 

 

“Oggi non abbiamo inaugurato soltanto un mercato più funzionale. Oggi restituiamo alla città un luogo dell’anima, un frammento di quella Firenze vera che ogni giorno si sveglia presto, lavora, crea relazioni, custodisce tradizioni e allo stesso tempo guarda al futuro” ha aggiunto l’assessore Vicini. “Il Mercato di Sant’Ambrogio non è solo un luogo dove si compra e si vende. È un luogo dove ci si saluta per nome, si scambiano ricette, si raccontano le giornate, si cresce e ci si riconosce come comunità”.

 

“Un momento davvero importante per tutto il quartiere – ha aggiunto il presidente del Q1 Rufilli – perché questo mercato storico è davvero uno dei centri più vivi e più vissuti del centro storico” 

 

L’investimento complessivo per il nuovo volto del Mercato di Sant’Ambrogio è stato di circa 1,9 milioni di euro, comprensivo delle due fasi di interventi per la realizzazione delle coperture esterne e dei lavori aggiuntivi per la riqualificazione della pavimentazione storica in pietra rinvenuta in corso d’opera, che adesso caratterizza il nuovo accesso al Sant’Ambrogio. 

 

La pavimentazione storica è valorizzata grazie a porzioni di superfice di copertura trasparenti, che coronano anche il perimetro dal quale si entra nella parte storica.

 

I lavori di riqualificazione hanno riguardato anche nuove reti di impianti di illuminazione, elettrico e idrico a servizio degli esercenti.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.