Risparmio energetico, Università e Unicoop Firenze aderiscono a ‘M’illumino di meno’
Venerdì 16 febbraio torna la giornata nazionale promossa da Rai Radio2
giovedì 15 febbraio 2024 12:03
“M’illumino di Meno” compie quasi vent’anni: la campagna ideata dal programma di Rai Radio2 “Caterpillar” per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse, diventata con voto parlamentare Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, giunge quest’anno alla sua diciannovesima edizione.
Venerdì 16 febbraio, per sensibilizzare sul tema del risparmio energetico, l’Università di Firenze ha deciso di spengere le luci, dalle 19.30 alle 20, sulla facciata del rettorato.
“La riduzione dei consumi e degli sprechi energetici rappresenta un obiettivo strategico dell’Ateneo fiorentino - ha affermato Marco Pierini, prorettore al Trasferimento tecnologico, attività culturali e impatto sociale - L’Ateneo fiorentino partecipa a numerosi progetti locali, nazionali, europei e internazionali sul tema della sostenibilità, tra cui ricerche mirate alla generazione di energia da fonti rinnovabili. A ogni modo iniziative come questa ricordano che tutti noi siamo chiamati a fare la nostra parte, nelle piccole azioni quotidiane. Il cammino verso l’efficienza energetica parte dalle nostre case”.
Il tema del risparmio energetico è di grande interesse per Unifi, che tramite il Green Book - Consigli e buone pratiche per una giornata lavorativa sostenibile si impegna a promuovere nella comunità accademica l’adozione di buone pratiche di sostenibilità.
Anche Unicoop Firenze aderisce a “M’illumino di meno”: per l'occasione la cooperativa ridurrà l'illuminazione in tutti i suoi 140 punti vendita e nelle gallerie, nella fascia oraria dalle 18 alle 20, garantendo comunque il normale svolgimento della spesa e delle attività dei lavoratori. Nello stesso orario Caterpillar sarà in diretta attraverso RadioCoop.
Oltre al risparmio energetico, l'edizione 2024 è dedicata anche al tema dei confini. “No borders”, infatti, è il titolo scelto da Rai Radio 2 che quest’anno, oltre a chiedere di spegnere simbolicamente, per un po', le luci non indispensabili, come gesto di risparmio o di efficienza energetica, invita tutti e tutte a cercare alleanze internazionali nella propria adesione, tramite i gemellaggi per i comuni, i progetti internazionali per le scuole, le università e la ricerca, le sedi all’estero per le aziende: un invito per tutti a invertire la rotta iniziando nel proprio quotidiano.