Vis Art

Firenze, tentata spaccata in pasticceria: 'Prima volta in 20 anni, 1300 euro di danni'

La denuncia: 'Ci siamo sempre sentiti sicuri in questa zona, non più così'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 17 novembre 2023 16:33

Un tentativo di furto in una pasticceria a Firenze. "Ci siamo sempre sentiti sicuri in questa zona, non più così. Per noi è stato il primo tentativo di furto in vent'anni di lavoro". Sono le parole di Marco Sgrilli, titolare insieme alla moglie Olivia Caroti della Pasticceria Gastronomia Caroti e Sgrilli, in zona Piazza Oberdan-Via Masaccio.

 

"Per la prima volta abbiamo subito un tentativo di furto che ha portato a danni per 1300 euro e per fortuna il vetro antisfondamento ha retto. Ciò che più ci fa arrabbiare è l'impunità perché il colpevole, già recidivo, viene preso e rimesso subito fuori. Per noi è stata la prima volta – ricorda Sgrilli - ma le persone della zona ci hanno raccontato che è prassi anche qui. Ora dovremo spendere almeno altri 1000 euro per potenziare i sistemi di sorveglianza".

 

L'argomento delle spaccate ai danni di esercizi commerciali è stato affrontato mercoledì in un Cosp in Prefettura. "Il presidio del territorio dev'esserci a prescindere dalla presenza dei sistemi": a ribadirlo il Segretario Generale di Confartigianato Imprese Firenze Jacopo Ferretti. "Nell'ultimo incontro del comitato per la sicurezza - ricorda - è emerso che la stragrande maggioranza delle botteghe non hanno sistemi minimi di sicurezza. Questo caso del nostro associato, cui va la nostra vicinanza e solidarietà dimostra che le spaccate continuano e che non sono in alcun modo inibite dai sistemi antifurto. Serve maggior presidio del territorio, ovunque".

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.