Terremoto Marradi, continua lo sciame sismico. Scuole chiuse
Solo fino a ieri sera registrate più di 170 scosse di terremoto
martedì 19 settembre 2023 09:22
Lo sciame sismico non si ferma nell’alto Mugello.
Dopo il terremoto di magnitudo 4.8 di lunedì 18 settembre, con epicentro nei pressi di Marradi, e solo fino alle ore 21.30 di ieri sera, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato più di 170 terremoti di magnitudo compresa tra 3.0, alle ore 6.56 e 9.35, e magnitudo 0.1, terremoti così piccoli che sono registrabili grazie alla densità e qualità della rete sismica nella regione.
Nella notte e nelle prime ore di oggi, martedì 19 settembre, altre scosse si sono susseguite sull’Appennino tosco-romagnolo. Tra queste quattro hanno superato la soglia del magnitudo 2.0: alle ore 3.50 di magnitudo 2.3 con epicentro a Tredozio, in provincia di Forlì-Cesena; e le altre con epicentro a Marradi, in provincia di Firenze, alle ore 5.14 di magnitudo 2.2, ore 5.28 di magnitudo 2.0, e ore 5.40 di magnitudo 3.0.
Le Amministrazioni Comunali di Marradi e Palazzuolo sul Senio hanno deciso, in via precauzionale e al fine di agevolare le verifiche necessarie da parte degli enti competenti, che le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse anche nella giornata di oggi, martedì 19 settembre.
"Alcune persone hanno dormito nello spazio allestito nella palestra, altri fuori casa. Continuano le verifiche agli edifici e il nostro supporto di tutto il sistema regionale di Protezione Civile", fa sapere il presidente Giani.
LEGGI ANCHE:
Terremoto, serie di scosse nel fiorentino: la più forte di magnitudo 4.9
Terremoto Marradi, allestite brandine in una palestra. Scuole ancora chiuse
Evacuati 30 anziani da una Rsa: lesioni strutturali
Terremoto Marradi, Ingv: 'Zona caratterizzata da alta pericolosità sismica'
Terremoto Marradi, circa 70 edifici hanno subito lesioni. Giani: 'Situazione sotto controllo'