Vis Art

Terremoto, serie di scosse nel fiorentino: la più forte di magnitudo 4.9

Epicentro a Marradi, quasi cento scosse. Scuole chiuse in alcuni Comuni. Verifiche in corso sugli edifici. Ritardi e cancellazioni sulla rete ferroviaria

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 18 settembre 2023 05:25

Una serie di scosse di terremoto si sono verificate nelle prime ore di oggi, lunedì 18 settembre, nel fiorentino, con epicentro a Marradi, nell'alto Mugello.

 

La scossa più forte è stata registrata alle 5.10, con una magnitudo di 4.9, ad una profondità di 8,4 chilometri, con epicentro a 3 chilometri da Marradi. La prima scossa alle 4.38, con magnitudo di 3.3, ad una profondità di 9 km, a 4 chilometri a sud ovest di Marradi.

 

Molte le persone svegliate dal terremoto e scese in strada a Marradi. Le scosse sono state avvertite distintamente dalla popolazione anche a Firenze.

 

La Sala Sismica INGV-Roma ha localizzato più di 30 scosse nell'area, tra le 4.38 e le 8.40 di oggi, alcune di magnitudo superiore al 2 (alle 5.23 di magnitudo 2.5, alle 5.27 2.3, alle 5.32 2.2, alle 5.44 2.6). Scosse anche a Tredozio, in provincia di Forlì Cesena, a pochi chilometri da Marradi, tra Toscana e Romagna. 

 

Lo sciame sismico non si ferma: alle 8.12 è stata registrata una scossa di magnitudo 2.9 a Marradi, alle 9.35 una scossa di magnitudo 3.

 

LEGGI ANCHE - Terremoto Marradi, Ingv: 'Zona caratterizzata da alta pericolosità sismica'
 

Il presidente della Regione Eugenio Giani ha fatto sapere che sono partite le verifiche con la sala regionale. "Al momento non risultano situazioni di particolare criticità a seguito del terremoto con epicentro a Marradi. Continueranno i controlli agli edifici e strutture", ha comunicato.

 

Dalla protezione civile fiorentina si apprende che sono in corso verifiche per alcune segnalazioni in zona Mugello. La sala operativa monitora la situazione.

 

I vigili del fuoco hanno ricevuto numerose telefonate di persone che richiedevano informazioni, ma al momento c'è stata una sola richiesta di intervento effettuata dal distaccamento di Marradi per una verifica svolta presso una struttura RSA con esito negativo. 

 

SCUOLE. Il comune di Marradi ha comunicato che "a seguito delle scosse di terremoto registrate nelle ultime ore oggi le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse in via precauzionale. Al momento non si registrano danni significativi". È stato attivato il Centro operativo comunale.

 

Scuole chiuse anche a Borgo San Lorenzo, Palazzuolo sul Senio e Firenzuola.

 

Il Comune di Borgo: "Sono in corso verifiche in Alto Mugello. Al momento a Borgo San Lorenzo non sono stati registrati danni, né sono pervenute segnalazioni. Chi avesse comunicazioni da fare scriva immediatamente".

 

Aggiorna la Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze: "In corso le verifiche tecniche su edifici sensibili, per permettere le verifiche agli istituti scolastici, scuole di ogni ordine e grado chiuse oggi nei comuni di Marradi, Palazzuolo sul Senio, Firenzuola, Borgo San Lorenzo. Dalle verifiche effettuate, al momento, non risultano danni importanti".

 

TRENI. Sulla linea AV Firenze - Bologna, la circolazione ferroviaria è rallentata in via precauzionale per consentire la verifica dello stato della linea a seguito della scossa di terremoto che ha interessato la zona. È in corso l’intervento dei tecnici di Rfi per i necessari controlli alla linea. Effetti sulla mobilità ferroviaria: treni inviati su linea convenzionale, con rallentamenti fino a 60 minuti. Circolazione sospesa in via precauzionale sulle linee Borgo San Lorenzo – Pontassieve e Firenze – Faenza tra Vaglia e Faenza. Attivato servizio sostitutivo con autobus tra Firenze e Borgo San Lorenzo. È in corso la riprogrammazione dell’offerta ferroviaria del traffico Regionale. Circolazione tornata regolare sulla linea Bologna – Rimini dopo i controlli effettuati dai tecnici di RFI.

 

Circolazione ferroviaria, aggiornamento ore 8.10: Sulla linea AV Firenze - Bologna, la circolazione ferroviaria riprende gradualmente dopo i necessari controlli effettuati dai tecnici di RFI. La circolazione rimane sospesa in via precauzionale sulla linea Firenze – Faenza tra Borgo San Lorenzo e Marradi. Circolazione tornata regolare sulla linea Pontassieve – Borgo San Lorenzo. È in corso la riprogrammazione dell’offerta ferroviaria del traffico Regionale.

 

Circolazione ferroviaria, aggiornamento ore 10.30: Sulla linea AV Firenze - Bologna, la circolazione ferroviaria è tornata regolare dopo i necessari controlli effettuati dai tecnici di RFI. La circolazione rimane sospesa in via precauzionale sulla linea Firenze – Faenza tra Borgo San Lorenzo e Marradi. Attivato servizio sostitutivo con autobus. È in corso la riprogrammazione dell’offerta ferroviaria del traffico Regionale.

 

Circolazione ferroviaria, aggiornamento ore 12.45: Sulla linea Firenze – Faenza riattivata la tratta tra Borgo San Lorenzo e Crespino, la circolazione ferroviaria rimane sospesa tra Crespino e Marradi. Attivato servizio sostitutivo con autobus.

 

Circolazione ferroviaria, aggiornamento ore 15.30: Sulla linea Firenze – Faenza riattivata la tratta tra Crespino e Marradi.

 

AGGIORNAMENTI. "Sto seguendo la situazione in Mugello. Ho parlato con il sindaco Tommaso Triberti di Marradi e non ci sono danni a persone. Circa 300 le chiamate arrivate alla nostra centrale 112 di richiesta informazioni e paura, senza particolari criticità. Attivata la Protezione Civile per assistenza alla popolazione", aggiorna Giani.

 

"Al momento nessun danno a cose e persone. Protezione civile città metro e vigili del fuoco sul posto. Siamo in contatto con il sindaco. Si raccomanda cautela alla popolazione per le prossime ore", le parole del sindaco di Firenze Dario Nardella.

 

"Oltre 55 scosse registrate nella zona di Marradi da quella più forte delle 5.10, uno sciame sismico ancora in corso. Ringrazio tutto il nostro sistema regionale di emergenza sanitaria e Protezione Civile attivato immediatamente per assistenza alla popolazione. Proseguono le verifiche agli edifici, segnalati alcuni distacchi di intonaco e crepe", afferma il presidente Giani.

 

Il presidente Giani pubblica un aggiornamento sulla situazione poco prima delle 13: "I nostri tecnici del Genio Civile della Regione Toscana e Vigili del Fuoco sono sul posto per le verifiche. Nessun problema all’ospedale di Borgo San Lorenzo. Nessuna altra segnalazione alla nostra centrale 112, in corso con la ASL Centro il trasferimento in via precauzionale di 30 pazienti presenti nella Rsa di Marradi. Sotto attenzione alcuni edifici e chiese a Marradi, in particolare Popolano, Cardeto e Sant’Adriano, e a Palazzuolo sul Senio".

 

“Fin dalle prime ore di questa mattina, le strutture del Ministero della Cultura, insieme ai Vigili del Fuoco, stanno monitorando edifici, chiese e strutture del nostro patrimonio culturale presenti nelle zone colpite dalle scosse di terremoto. Al momento gli uffici periferici del MiC non hanno ricevuto segnalazioni di danni significativi ai siti artistici e architettonici, né in Toscana né in Emilia Romagna”. Lo dichiara il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che aggiunge: “Sono in costante contatto con il Direttore Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio, Luigi La Rocca che mi sta aggiornando in tempo reale. Come sempre, la priorità è provvedere prima alle persone", conclude il Ministro.

 

L'assessora regionale all'ambiente, economia circolare, difesa del suolo e protezione civile Monia Monni e il Presidente Giani abbiamo effettuato un sorvolo sulle zone colpite dal sisma. "Siamo atterrati a Marradi, epicentro del terremoto, dove abbiamo partecipato all'unità di crisi con il Sindaco Tommaso Triberti e tutti i soggetti interessati. Fortunatamente non risultano danni significativi. I Vigili del Fuoco e il Settore Sismica della Regione stanno continuando le verifiche su tutte le segnalazioni ricevute", ha fatto sapere Monni.

 

Il comune di Marradi fa sapere che per le persone che non se la sentissero di rientrare nelle proprie abitazioni, è stato allestito presso la palestra dell'Istituto Comprensivo Dino Campana un punto di accoglienza per la notte.

 

Le Amministrazioni comunali di Marradi e Palazzuolo sul Senio hanno deciso, in via precauzionale e al fine di agevolare le verifiche necessarie da parte degli enti competenti, che le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse anche nella giornata di domani, martedì 19 settembre

 

 

QUI IL PUNTO SUL TERREMOTO

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.