Firenze, servizi museali Uffizi. Nardella: 'Il governo redistribuisca la ricchezza generata dal costante aumento dei visitatori'
Il sindaco di Firenze ribadisce la solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori di Opera
venerdì 30 giugno 2023 10:56
Il sindaco di Firenze Dario Nardella, in occasione dello sciopero proclamato da Filcams Cgil e UilTucs per il 1° luglio, ribadisce la solidarietà del Comune di Firenze alle lavoratrici e ai lavoratori di Opera, impresa che gestisce i servizi museali di Firenze, tra cui Gallerie degli Uffizi, palazzo Pitti, Polo museale regionale toscano e Opificio delle Pietre Dure.
“E’ sotto gli occhi di tutti – le parole del sindaco riportate in una nota del Comune di Firenze - il significativo aumento di turisti in città e le Gallerie degli Uffizi hanno un costante incremento di visitatori: con gli oltre 4 milioni del 2022 sono tornate ai livelli pre-pandemia e tutto fa pensare a una crescita ulteriore. E’ perciò incomprensibile – prosegue Nardella – che emergano le preoccupazioni per le garanzie occupazionali e contrattuali di chi garantisce da 25 anni l’apertura e i servizi che tengono alta la qualità di uno dei più importanti e celebrati musei al mondo”.
Secondo il sindaco di Firenze, “il governo deve impegnarsi a redistribuire l’enorme ricchezza generata dal turismo e dai visitatori dei musei statali migliorando le condizioni lavorative delle 250 persone che vi prestano servizio”.
Immagine di repertorio