Vis Art

Firenze, nuovo raid sulle auto in sosta in San Jacopino: danneggiate cinque vetture

La denuncia del Comitato Cittadini Attivi San Jacopino: vetro rotto, auto aperta e rovistata completamente dentro

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 29 aprile 2023 15:59

"Non si attenua anzi aumenta l'ondata di danneggiamenti alle auto in sosta, con vetri rotti e piccoli furti all'interno". E' di nuovo il Comitato Cittadini Attivi San Jacopino a denunciare un fenomeno che sembra in aumento a Firenze: quello dei danneggiamenti e furti su auto, tanto da aver portato le forze dell'ordine a istituire controlli mirati. 

 

"Sono almeno cinque le vetture colpite dal nuovo raid nelle vie di San Jacopino, che i cittadini ci hanno segnalato: vetro rotto, auto aperta e rovistata completamente dentro. Due auto su via delle carra, una in via Bellini, una in via Cristofori, una in via Palestrina", spiega il Comitato.

 

"L'esasperazione dei cittadini è alta e attendono le risposte delle istituzioni e delle forze dell'ordine preposte, è assurdo chiedere di montare antifurti passivi con ulteriori esborso di soldi. Occorre anche ai fini di deterrenza la presenza delle forze dell'ordine. Alcuni cittadini hanno avuto più danni. Nel tempo la denuncia è stata fatta e non è successo niente adesso cosa la facciamo a fare solo per statistiche?".

 

"È risaputo che la nostra zona ci sono delle problematiche che meritano attenzione, come lo spaccio. Ora prepotentemente siamo quasi tutti i giorni in balia di questo fenomeno dei danneggiamenti sulle auto che non fa dormire i cittadini con la paura che la mattina seguente trovino la macchina danneggiata".

 

"Le denunce devono essere fatte e ci raccomandiamo a tutti i cittadini anche ai fini di attenzionare ancor più la zona da parte delle forze dell'ordine, anche se si tratta di un reato minore recentemente depenalizzato e dunque perseguibile solo su querela di parte. Ma se il fenomeno aumenta esponenzialmente come adesso occorre un contrasto efficace non si può assistere inermi tutti i giorni a questi danneggiamenti", conclude il comitato, che recentemente ha organizzato un incontro pubblico con le istituzioni locali della pubblica amministrazione e le forze dell’ordine.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.