Vis Art

Furti e danneggiamenti di auto, riunito il COSP: aumentano i controlli a Firenze

Aumenta l'allarme nei cittadini: saranno intensificati i controlli

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 27 aprile 2023 09:47

Come richiesto nei giorni scorsi dal Sindaco Dario Nardella, si è svolta ieri mattina, mercoledì 26 aprile 2023, in Prefettura, una seduta del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica, alla presenza del Sindaco e dell’Assessore alla sicurezza del Comune di Firenze.

 

Nel corso della seduta è stata svolta un’approfondita analisi dei reati, quali i furti e danneggiamenti di auto, che negli ultimi mesi si registrano frequentemente in alcune zone della città, destando così allarme tra i cittadini, incidendo sul livello di sicurezza percepito.

 

Nel corso del Comitato è stata condivisa l’opportunità di implementare al massimo l’attività di controllo del territorio in quelle zone della città che, secondo l’analisi svolta dalle Forze di Polizia, sono maggiormente interessate da tale fenomeno. Questa attività andrà ad aggiungersi alle operazioni ad alto impatto che dallo scorso gennaio sono attive in tutti e cinque i quartieri della città e che vedono coinvolte congiuntamente la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Polizia Municipale e l’Ispettorato del Lavoro.

 

In tre mesi sono state controllate 5128 persone, 729 veicoli e 117 esercizi pubblici, arrestate 9 persone e denunciate altre 65, principalmente per reati in materia di spaccio di sostanze stupefacenti e furto, oltre a 4 persone espulse per irregolarità della loro posizione sul territorio.

 

Con l'obiettivo di massimizzare l’attività di controllo e rendere tempestivi gli interventi, è stato sottolineato quanto sia fondamentale e indispensabile una sempre maggiore collaborazione da parte della cittadinanza attraverso la tempestività delle denunce e, dove possibile, attraverso l’installazione sulle auto di sistemi di difesa passiva dotati di segnalazione acustica.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.