Vis Art

Musei gratis, artigianato, fiori: gli eventi del fine settimana a Firenze e dintorni

Musei gratis per i fiorentini: il 2 aprile torna la Domenica Metropolitana

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 30 marzo 2023 09:49

Cosa fare nel fine settimana? A Firenze non mancano fiere, sagre, mercatini e mostre! Come ogni settimana la Redazione di 055Firenze riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni

 

EVENTI A FIRENZE

 

Musei gratis per i fiorentini: il 2 aprile torna la Domenica Metropolitana, giornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze potranno visitare gratuitamente i musei cittadini e prendere parte alle numerose visite e attività in programma.

 

Al Museo Marino Marini torna BAMMM! Books &Art, l'occasione unica per poter trovare libri d'arte e d'artista, di design e architettura, fotografia, vinili rari, musica, poster, manifesti introvabili nei banchi allestiti da librai provenienti da tutta Italia, dalle 10 alle 18.

 

Un fine settimana di porte aperte per scoprire le case che hanno ospitato i “Grandi”. Da Ugo Tognazzi a Leonardo Da Vinci, da Antonio Canova a Salvatore Quasimodo, da Luciano Pavarotti a Giuseppe Verdi, da John Keats a Pier Paolo Pasolini, passando per Michelangelo Buonarroti, Vittorio Alfieri, Ignazio Silone, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Tonino Guerra, Primo Conti, Giacomo Puccini, Giosuè Carducci, Giovanni Boccaccio e tanti altri ancora. Sono oltre 100 le case museo italiane che apriranno le porte per la seconda edizione delle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri, promosse in tutta Italia nel fine settimana del 1 e 2 aprile dall’Associazione Nazionale Case della Memoria. 

 

Le botteghe di artigianato artistico toscane aprono le porte per mostrare al pubblico i segreti del mestiere, dal 27 marzo al 2 aprile, per le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte 2023, la manifestazione nata in Francia e promossa dall'Institut National des Metiers d’Art di Parigi, organizzata in Toscana da Artex in collaborazione con OMA, Unicoop Firenze, Cna Toscana, Confartigianato Imprese Toscana. Per tutta la settimana delle GEMA (www.artex.firenze.it/GEMA2023), i maestri artigiani accoglieranno i visitatori nei loro atelier, sparsi in tutta la regione, per raccontare le loro storie, illustrare le tecniche di lavorazione e mostrare le opere che nascono tra le loro mani. Terranno gratuitamente laboratori, organizzeranno aperture straordinarie e visite guidate.

 

Il Giardino Corsini apre di nuovo le porte al Firenze Flower Show. Tra le più importanti fiere florovivaistiche nazionali, torna la mostra mercato di piante rare e inconsuete: la quinta edizione si terrà l'1 e il 2 aprile, dalle 9 alle 20.

 

In piazza Strozzi C'è Artour del Gusto Toscano: un vero e proprio viaggio tra i sapori della tradizione toscana. Da venerdì a domenica compresa dalle 10 alle 20.

 

Quarto appuntamento con le Fiere Quaresimali, i tradizionali mercati straordinari che precedono la Pasqua. Il mercato si svolgerà alle Cascine domenica 2 aprile per tutto il giorno, dalle 9 alle 19.

 

Domenica 2 Aprile torna Viale Europa in Fiera, dalle 8 alle 20 nei controviali di Viale Europa, con banchi di artigianato, abbigliamento e stand enogastronomici.


Sapori e colori in arrivo dalle Marche a Novoli con il Mercatino Marchigiano, che si terrà al Centro San Donato di Novoli, sabato e domenica (sabato 9-22.30, domenica 9-20), con artigianato, prodotti tipici e street food per sostenere le aziende terremotate delle Marche.


In piazza dei Ciompi torna Artefacendo, la mostra mercato di CNA Firenze Metropolitana, sulle eccellenze dell’artigianato, sabato 1 aprile (10-20).

 

Domenica 2 aprile in Piazza Savonarola a Firenze ci sarà il mercatino di antiquariato Savonarola Antiquaria, dedicato a antiquariato, modernariato, artigianato e collezionismo (8-20).

 

Sabato 1 aprile riapre al pubblico il Parco di Pratolino, che resterà aperto fino al 29 ottobre, dal venerdì alla domenica e i giorni festivi (con le aperture straordinarie di lunedì 24 aprile e lunedì 14 agosto). L'orario di apertura è 10-20 da aprile a settembre, 10-18 per il mese di ottobre. L'ingresso è gratuito senza prenotazione.

 

 

NEL FIORENTINO

 

Tornano i tulipani di “Wander and pick Giardini diffusi”. Al Giardino del Bardo di Sesto Fiorentino i colori di 35mila tulipani salutano la primavera: sabato 1 aprile, dalle 15.30, il Giardino accoglierà i visitatori che vorranno passeggiare tra i camminamenti fioriti e raccogliere - a fronte di una donazione libera - qualche fiore (10-19.30). A Scandicci, da giovedì 30 marzo alle 10, al via la fioritura di 150 mila tulipani di 65 varietà diverse nel Temporary Park, il parco dell’ex Cnr nel centro di Scandicci.

 

Domenica 2 Aprile a Sesto Fiorentino torna il Mercatino degli Hobbisti, in piazza Vittorio Veneto dalle 10 alle 19.

 

lavoratori e le lavoratrici ex Gkn hanno dato vita al primo festival internazionale di letteratura working class in Italia. Una tre giorni allo stabilimento di Campi Bisenzio, dal 31 marzo al 2 aprile, organizzata dalla casa editrice Edizioni Alegre, insieme al Collettivo di Fabbrica Gkn, la Soms Insorgiamo e in collaborazione con Arci Firenze, con la direzione artistica di Alberto Prunetti, direttore della collana Working Class di Alegre. 

 

A Campi Bisenzio, nell'area adiacente a Villa il Palagio, ci sarà il mercatino Svuota la Cantina, organizzato dalla Misericordia, domenica 2 aprile (8-19).

 

Fiori e artigianato a Fiesole con Fiori e colori, la Mostra mercato dedicata al florovivaismo ed all'artigianato che si terrà in piazza Mino domenica 2 aprile dalle 9 alle 20.

 

Domenica 2 aprile, nella zona sportiva dello stadio comunale ‘Carlo Castellani’ a Empoli, si terrà il mercato settimanale straordinario che precede la Pasqua, con proposte di generi alimentari, extra alimentari e prodotti agricoli di stagione.

 

Domenica 2 aprile torna Collezionisti in Piazza nel centro storico di Scarperia (9-19).


Domenica 2 aprile in piazza del Popolo a Montespertoli ci sarà Non lo Butto, mercatino dedicato all'usato (10-20).

 

 

SAGRE E APPUNTAMENTI GASTRONOMICI

 

Sabato 1 e domenica 2 aprile a Empoli arriva la Festa del Cioccolato: in piazza della Vittoria dalle 10 alle 19.30.

 

Scarperia, nei fine settimana 25-26 marzo e 1-2 aprile, c'è la sagra del fritto misto, dedicata anche a tortelli e carne alla brace, al circolo Mcl del paese mugellano (sabato a cena e domenica anche a pranzo).

 

A Vicchio domenica 2 aprile appuntamrnto con la Festa dei Fichi Secchi: in via Garibaldi, piazza Giotto e piazza della Vittoria ci saranno mercato straordinario, produttori agricoli, mercatino e  musica.

 

Da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile, al Circolo S.M.S. Mezzomonte nel Comune di Impruneta, torna il Re Peposo, Comare Ribollita e Sor Lampredotto (a cena dalle 19:30 e domenica solo a pranzo dalle 12:30).


Domenica 2 Aprile a Montagnana Val di Pesa, frazione del Comune di Montespertoli, ci sarà la Festa delle Frittelle, nel parcheggio di Piazza degli Ulivi dalle 10 alle 20. Ci sarà anche il Mercatino Artigianale, giochi per bambini, musica.

 

Appuntamento dolcissimo nelle domeniche del 19 e 26 marzo e 2 aprile ad Anselmo, frazione del Comune di Montespertoli, dove si terrà la 28esima edizione della Festa del Bombolone e delle Frittelle, in piazza Cassarà, dalle 11. Ci sarà anche il mercatino dedicato al piccolo artigianato. 

 

 

MOSTRE 

 

Palazzo Medici Riccardi dedica una grande mostra al pittore napoletano Luca Giordano (1634-1705), che, fra gli artisti più virtuosi e prolifici del Barocco italiano, lasciò a Firenze, all’interno proprio di Palazzo Medici Riccardi, splendide testimonianze del suo operato. Si tratta delle due volte dipinte per la Galleria degli Specchi e per la Biblioteca Riccardiana. In virtù di queste straordinarie opere, la Città Metropolitana di Firenze e MUS.E dedicano al pittore napoletano e al suo legame con il palazzo e con la città di Firenze la mostra “Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze”, curata da Riccardo Lattuada, Giuseppe Scavizzi e Valentina Zucchi e organizzata con il sostegno di Business Strategies, che si terrà a Palazzo Medici Riccardi dal 30 marzo al 5 settembre 2023.

 

Un progetto museale inedito a Firenze: Alberto Giacometti e Lucio Fontana per la prima volta insieme. Firenze ospita un doppio appuntamento ideato da Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento. La mostra Giacometti – Fontana. La ricerca dell’assoluto, a cura di Chiara Gatti e Sergio Risaliti (2 marzo – 4 giugno 2023), sarà ospitata all’interno degli spazi monumentali del Museo di Palazzo Vecchio, in particolare nella Sala delle Udienze e nella Sala dei Gigli, dove oggi si conserva la celebre Giuditta di Donatello. Il Museo Novecento dedicherà ben due piani delle ex Leopoldine alle sculture e ai disegni di Lucio Fontana con la mostra Lucio Fontana. L’origine du monde, (dal 2 marzo al 13 settembre 2023), tra disegni, dipinti e sculture dal ’46 fino agli ultimi anni della sua lunga carriera.

 

Le stelle dell'arte contemporanea illuminano le sale di Palazzo Strozzi. E' la nuova mostra Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye, in partenza il 4 marzo (e aperta fino al 18 giugno), che propone una celebrazione dell’arte di oggi attraverso oltre 70 opere dei più importanti artisti contemporanei italiani e internazionali, tra cui Maurizio Cattelan, Cindy Sherman, Damien Hirst, Lara Favaretto, William Kentridge, Berlinde De Bruyckere, Sarah Lucas, Lynette Yiadom-Boakye.  

 

Al Museo Novecento c'è Light, Gaze, Presence, una mostra di Y.Z. Kami (Teheran, 1956) che presenta una selezione di opere esposte per la prima volta a Firenze in alcuni dei luoghi simbolo della città: Museo NovecentoMuseo di Palazzo VecchioMuseo degli Innocenti e, eccezionalmente, nella millenaria Abbazia di San Miniato al Monte (dal 17 febbraio al 24 settembre 2023). La mostra è un viaggio nell'universo pittorico dell'artista iraniano-americano, che vive e lavora a New York dagli anni Ottanta. Con una selezione di 24 opere dislocate in alcune delle più prestigiose istituzioni culturali fiorentine, Light, Gaze, Presence unisce alcuni dei filoni principali della ricerca artistica di Y.Z. Kami in un dialogo serrato con gli straordinari capolavori medievali e rinascimentali custoditi in quei luoghi.     

 

A Firenze si tiene la mostra di opere Francesco Inverni dal titolo “Il seme umile del Sacro” promossa dal comune di Poggio a Caiano e tenutasi alle Scuderie Medicee da dicembre a febbraio scorso. Curata da Giampaolo Trotta, architetto e storico dell’arte fiorentino, la mostra offre ai visitatori la possibilità di ammirare parte delle opere esposte alle Scuderie medicee di Poggio a Caiano realizzate da Inverni fra gli anni ‘50 e gli anni ‘80 del Novecento, che attraversano tutti i suoi periodi pittorici ripercorrendo il cammino artistico fra “spirito e materia” di Inverni, definito “del silenzio” per il suo forte legame col sacro. La mostra ha luogo presso Palazzo Strozzi Sacrati (Piazza del Duomo 10), dal 22 marzo al 20 aprile 2023. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30; il sabato dalle 10 alle 12.30. 

 

A Firenze c'è “ESCHER”. Oltre 200 opere ospitate negli spazi dello storico Museo degli Innocenti, in piazza della SS. Annunziata, per la grande mostra dedicata al geniale artista olandese Maurits Cornelis Escher (prorogata al 7 maggio, tutti i giorni 9-19).

 

Una retrospettiva su Rudolf Levy a Palazzo Pitti. A quasi ottant’anni dalla morte e a pochi giorni dalla ricorrenza del Giorno della Memoria, le Gallerie degli Uffizi rendono omaggio al grande pittore espressionista tedesco, nonché allievo di Matisse, Rudolf Levy (Stettino 1875 - Auschwitz 1944), dedicandogli in Palazzo Pitti una grande retrospettiva, che copre tutta la sua attività: “Rudolf Levy (1875 -1944) - L'opera e l'esilio”, fino al 30 aprile.

 

Dal 7 Febbraio al 14 Maggio 2023 al Tesoro dei Granduchi di Palazzo Pitti si svolgerà la mostra "Eleonora e l’invenzione della corte fiorentina". Una mostra autoprodotta dalle Gallerie degli Uffizi e dedicata a Eleonora di Toledo (Alba de Tormes, 1522 – Pisa, 1562) nell’ambito delle celebrazioni per il cinquecentenario della nascita.

 

Si chiama Terzo Spazio, ed è la personale dell’artista iraniana Aryan Ozmaei (Teheran, 1976) curata da Veronica Caciolli, commissionata da MAD Murate Art District e realizzata in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi di Firenze, che si terrà negli spazi civici di MAD, gestiti da MUS.E, e del Museo di Antropologia e Etnologia di Firenze dal 9 marzo al 9 aprile 2023.  

 

 

In foto il Firenze Flower Show

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.