Vis Art

Meteo Toscana, fine settimana variabile: le previsioni

Attesa una perturbazione con forte vento e pioggia a inizio settimana

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 19 novembre 2022 09:42

Una serie di perturbazioni atlantiche hanno attraversato, e continuano a farlo, la penisola. Dopo l'alta pressione anomala di ottobre, ora la fase autunnale è in pieno svolgimento, con venti, piogge e temperature in linea con le medie stagionali.

 

Il fine settimana si preannuncia variabile, secondo le previsioni del Consorzio Lamma, con una perturbazione sabato e un miglioramento domenica, e temperature sui 13-15 gradi di massima, in linea col periodo. La prossima settimana possibile il transito di diverse perturbazioni. Tra lunedì e martedì probabile formazione di un ciclone sull'Italia che porterà venti di tempesta al centro-sud, piogge diffuse e neve sulle Alpi. 

 

Sabato molto nuvoloso con isolate e deboli piogge al mattino, più diffuse dal pomeriggio, in particolare sulle zone centro meridionali e orientali. Venti: deboli o moderati orientali. Temperature: in diminuzione.

 

Domenica molto nuvoloso in nottata con piogge sparse sulle zone orientali e centro meridionali della regione. Miglioramento dal mattino con graduale cessazione delle piogge e schiarite progressivamente più ampie con cielo al più poco nuvoloso dal pomeriggio. Venti: moderati nord orientali con locali rinforzi. Temperature: stazionarie o in ulteriore lieve calo le minime al mattino (valori minimi giornalieri che verranno raggiunti in tarda serata); in lieve aumento le massime su valori attorno alla media del periodo.

 

Lunedì inizialmente sereno o poco nuvoloso con tendenza ad aumento della nubi dal pomeriggio quando saranno possibili deboli piogge inizialmente sul nord ovest e in serata su gran parte delle zone occidentali della regione. Venti: in rotazione ai quadranti meridionali, inizialmente deboli tendenti a rinforzare in serata. Temperature: minime in calo con valori di poco superiori a 0°C nelle pianure più interne e massime in lieve aumento.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.