Meteo Toscana, fine settimana nuvoloso ma poi arriva il bel tempo
La prossima settimana previste temperature superiori alle medie e assenza di precipitazioni
sabato 01 ottobre 2022 09:50
Un fine settimana ancora nuvoloso sulla Toscana, ma il maltempo ha le ore contate, perché la fase instabile che nelle ultime due settimane ha portato precipitazioni anche abbondanti sarebbe destinata a terminare repentinamente. Secondo le previsioni del consorzio Lamma, lunedì un robusto campo di alta pressione si rinforzerà sull'Europa occidentale e sul parte del Mediterraneo portando una parentesi stabile e mite la prossima settimana: temperature superiori alle medie di 2-3 gradi e assenza di precipitazioni.
Nel dettaglio, sabato parzialmente nuvoloso. Possibili residui rovesci in mattina e nel primo pomeriggio su arcipelago e grossetano. Nubi basse in serata sulle province settentrionali. Venti: moderati occidentali sulla costa centro-settentrionale con rinforzi dal pomeriggio. Mari: mossi, molto mossi in serata a nord dell'Isola d'Elba. Temperature: massime in aumento.
Domenica nuvoloso o molto nuvoloso per nubi basse sulle zone centro-settentrionali; sereno o poco nuvoloso sul resto della regione. Possibili pioviggini su Apuane, alto Casentino, Pratomagno e Appennino Tosco-Emiliano. Venti: deboli occidentali. Moderati di Libeccio dal pomeriggio sulla costa settentrionale, di Scirocco su quella centro-meridionale. Mari: mossi o molto mossi a nord dell'Elba. Temperature: minime in ulteriore lieve aumento, massime in aumento sulle province centrali e meridionali (punte di 23-24 °C in pianura).
La settimana inizierà con cielo nuvoloso lunedì in mattinata sulle province settentrionali, poco nuvoloso altrove. Ampie schiarite dal pomeriggio. Venti: deboli variabili. Mari: mossi in attenuazione a poco mossi. Temperature: pressoché stazionarie nei valori minimi e in lieve aumento le massime. Punte di 24-25 gradi nell'interno.