Meteo Toscana, le previsioni per il fine settimana: il caldo rallenta

Per domenica previsto un calo termico nell'interno

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 06 agosto 2022 11:31

Un fine settimana con qualche instabilità nel pomeriggio di oggi, sabato, sulle zone di nord ovest e temperatura molto elevate. Ma domani, domenica, secondo le previsioni del consorzio Lamma, dovrebbe arrivare aria più fresca da nord che porterà un calo termico nell'interno con qualche breve rovescio temporalesco. A Firenze sarà codice rosso per il caldo sia sabato che domenica.

 

Nel dettaglio, sabato cielo sereno o poco nuvoloso con sviluppo di nubi cumuliformi pomeridiane nelle zone intere e in prossimità dei rilievi associate a locali rovesci temporaleschi, più probabili su Apuane e Appennino settentrionale. I fenomeni potranno risultare localmente forti ed associati a colpi di vento o grandinate. Venti: deboli da nord-est nell'interno, da nord-ovest sulla costa con rinforzi pomeridiani. Mari: poco mossi, a tratti mossi nel pomeriggio. Temperature: stazionarie (massime in lieve calo sul nord ovest e in aumento nelle zone più interne).

 

Domenica nuvoloso in mattinata sulle zone appenniniche con locali rovesci sui versanti emiliano romagnoli, sereno o poco nuvoloso altrove. Aumento di nubi cumuliformi nel corso del pomeriggio con locali rovesci e temporali, più probabili sul nord ovest e tra Colline Metallifere e M. Amiata. Schiarite in serata. Venti: moderati da nord-est con locali rinforzi. Mari: poco mossi, localmente mossi al largo. Temperature: minime in aumento, in particolare sulla fascia costiera. Massime in sensibile calo nell'interno, in aumento sulla costa per l'assenza di brezza marina.

 

Lunedì sereno o poco nuvoloso con addensamenti in Appennino. Nel pomeriggio isolati e brevi rovesci più probabili su Colline Metallifere, Amiata, Apuane e Appennino settentrionale. Venti: deboli da nord-est, in temporanea rotazione e rinforzo da nord-ovest sulle zone costiere. Mari: poco mossi o temporaneamente mossi sul settore meridionale. Temperature: in ulteriore calo.

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.