Vis Art

Meteo Toscana, ancora caldo e alta pressione: le previsioni

Tra la fine del mese e la prima settimana di agosto possibile un calo termico

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 25 luglio 2022 09:40

La settimana in Toscana inizia con ancora molto caldo e alta pressione, ma con qualche episodio di instabilità in più sulle zone interne, soprattutto da domani, martedì, a causa del transito di una perturbazione sull'Europa centrale, secondo le previsioni del Consorzio Lamma.


Per quanto riguarda le temperature, le massime in pianura saranno ancora superiori alla media, intorno a 36-38 °C oggi e 35-37 domani. Tra la fine del mese e la prima settimana di agosto, ci saranno ancora condizione di alta pressione, ma con temperature che dovrebbero mantenersi intorno alle medie o solo leggermente superiori.

 

Nel dettaglio, oggi, lunedì, poco nuvoloso con nubi basse mattutine sulle pianure settentrionali e sulla costa livornese. Nel pomeriggio addensamenti cumuliformi sulle zone interne, dove non si escludono isolati e brevi rovesci temporaleschi, più probabili sull'Appennino settentrionale. Venti: tra deboli e localmente moderati occidentali. Mari: poco mossi. Temperature: pressoché stazionarie o in lieve locale aumento nei valori massimi.

 

Martedì in mattinata parzialmente nuvoloso o nuvoloso sulle zone settentrionali con possibili isolate precipitazioni sulla provincia di Massa; sereno o poco nuvoloso altrove. Dal pomeriggio nubi in aumento sulle zone interne, con possibilità di isolati temporali, più probabili in Appennino. Venti: deboli prevalentemente occidentali, sud-occidentali, con locali rinforzi. Mari: mossi a nord dell'Elba, poco mossi altrove. Temperature: stazionarie o in lieve locale diminuzione nell'interno.

 

Mercoledì inizialmente sereno o poco nuvoloso con rapido sviluppo di nuvolosità cumuliforme sul nord ovest e sulle zone interne associata a isolati temporali. Venti: deboli, prevalentemente settentrionali, con rinforzi pomeridiani di Maestrale sulla costa meridionale. Mari: mossi a nord dell'Elba, poco mossi altrove. In attenuazione. Temperature: pressoché stazionarie o in lieve calo le minime.

 

Giovedì sereno o poco nuvoloso. Venti: deboli variabili. Mari: poco mossi. Temperature: pressoché stazionarie.

 

Venerdì sereno o poco nuvoloso con modesto aumento delle nubi in serata sulle zone di nord ovest. Venti: deboli occidentali. Mari: generalmente poco mossi. Temperature: pressoché stazionarie

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.