Meteo Toscana, ancora caldo intenso: temperature fino a 37 gradi. Le previsioni

Mai così caldo a Firenze nel periodo tra il 15 maggio e il 15 giugno

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 18 giugno 2022 10:24

Il caldo non si arresta: domina ancora l'anticiclone subtropicale, che continua da metà maggio a creare una situazione di estate anticipata sulla Toscana sull'Europa occidentale. A fare il punto sulla situazione metereologica è il consorzio Lamma.

 

A destare preoccupazione sono le situazioni della siccità e del rischio incendi, dato il caldo intenso e l'assenza di piogge. I primi sei mesi del 2022 sono il terzo periodo più secco dal 1955 in Toscana.

 

Anomalie anche sul fronte temperature: mai così caldo a Firenze nel periodo tra il 15 maggio e il 15 giugno, battuto anche il 2003, con 22 giorni di valori oltre i 30 gradi.

 

E le temperature continueranno a salire, soprattutto da lunedì, fino 36-37 gradi in Toscana.

 

Nel fine settimana previsto cielo sereno sia sabato che domenica. Prevalenza di sole anche nei primi giorni della prossima settimana, con temperature alte e picco del caldo mercoledì.

 

Nel dettaglio, oggi, sabato, sereno o poco nuvoloso con passaggio di nubi alte e sottili nella prima parte della giornata e locali addensamenti pomeridiani sui rilievi. Venti: tra deboli e temporaneamente moderati da nord-est; da ovest, nord-ovest nel pomeriggio sulla costa. Mari: poco mossi o temporaneamente mossi dal pomeriggio. Temperature: in ulteriore aumento sulle zone occidentali. Tassi di umidità in diminuzione.

 

Domenica sereno o poco nuvoloso. Venti: deboli meridionali. Fino a moderati di Scirocco sulla costa centro-meridionale. Mari: calmi o poco mossi. Temporaneamente mossi sui settori meridionali. Temperature: massime in calo sulla costa, stazionarie o in lieve aumento sulle zone orientali. Punte di 36 gradi nell'interno, ma bassi tassi di umidità.

 

Lunedì sereno. Venti: deboli sud, sud-ovest. Mari: poco mossi. Temperature: stazionarie o in lieve calo.

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.