Vis Art

Meteo Toscana, le previsioni per il ponte del 2 giugno: ancora caldo anomalo

In Toscana attese massime anche oltre 35 gradi

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 01 giugno 2022 17:59

Il caldo non allenta la morsa: sarà lui il protagonista del ponte del 2 giugno in Toscana. Tra giovedi a domenica sono attese temperature molto sopra la media del periodo, soprattutto al Centro e al Sud, dove sembrerà di essere in piena estate, secondo le previsioni del consorzio Lamma. In Toscana attese massime anche oltre 35 gradi.

 

Il tempo sarà stabile e soleggiato, con anomalie termiche anche di 12-13 gradi al di sopra delle medie del periodo, anche per l'influenza di un anticiclone di matrice subtropicale. Non sono attese precipitazioni. Previsto anche il trasporto delle polveri desertiche, di origine sahariana, nel centro Italia.

 

In Toscana anzichè 27-28 gradi come dovrebbe essere in questo periodo, il termometro già da domani schizzerà a 35 gradi, con picco di caldo nella giornata di domenica, quando si potrebbero registrare valori sui 36 gradi nell'interno, e minime che potrebbero non scendere sotto i 20 gradi, con le cosiddette notti tropicali.

 

La settimana prossima invece sarà più instabile, calda ma meno, con temperature che non dovrebbero superare i 33 gradi.

 

Nel dettaglio, giovedì 2 giugno cielo sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti di tipo basso sul litorale fino alle prime ore del mattino, e velature in transito dalla sera. Venti: deboli meridionali. Mari: calmi o poco mossi.
 Temperature: minime fino a 15-18°C nell'interno, 18-20°C sulla costa; massime in ulteriore aumento con punte di 33-35 gradi, valori ampiamente superiori alla norma (6-8°C sopra media).

 

Venerdì 3 inizialmente velato con nubi alte e stratificate a tratti anche consistenti dal pomeriggio. Venti: deboli in prevalenza meridionali. Mari: poco mossi. Temperature: stazionarie su valori molto superiori alle medie e con tassi di umidità in aumento, in particolare sul litorale.

 

Sabato 4 velato in mattinata, sereno o poco nuvoloso nel pomeriggio. Venti: deboli meridionali. Mari: poco mossi. Temperature: in lieve aumento, sempre su valori molto superiori alle medie (sensazione di afa soprattutto dopo il tramonto e in prossimità della costa)..

 

Domenica 5 velato. Venti: di Scirocco, generalmente deboli, fino a moderati su Arcipelago e costa meridionale. Mari: poco mossi, fino a mossi al largo a sud dell'Elba. Temperature: in aumento con minime generalmente superiori a 20 °C e massime fino a 36-38 °C nelle pianure interne, valori 10-11 °C superiori alla norma (probabile raggiungimento del picco di caldo con sensazione di afa soprattutto dopo il tramonto e in prossimità della costa).

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.