Meteo Toscana, pioggia e fresco in arrivo ma lo stop del caldo durerà poco

Fine settimana di pioggia, ma la prossima settimana sono attesi 39 gradi

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 27 maggio 2022 16:55

Nel fine settimana torna la pioggia in Toscana: domenica piogge e temporali faranno calare le temperature, ma sarà uno stop solo momentaneo alle temperature torride, perché già da martedì è attesa una nuova ondata di caldo.


E intanto oggi si registrano valori record in toscana: raggiunti 34 gradi a Pisa, a Firenze superati i 35. E' dal 20 maggio circa che si registrano temperature constantemente sopra la media: secondo le previsioni del consorzio Lamma il periodo 20 maggio-10 giugno di quest'anno potrebbe essere il più caldo degli ultimi 60 anni.

 

Aria più fredda da nord europa interesserà quindi l'Italia nel fine settimana ma subito dopo un afflusso di aria calda per la presenza di un anticiclone sub tropicale desertico porterà di nuovo temperature anche di 10 gradi oltre la media. Il picco del caldo potrebbe essere venerdì e sabato prossimi, con temperature che potrebbero raggiungere i 39 gradi.

 

Per quanto riguarda le previsioni del fine settimana, sabato poco nuvoloso in mattinata; aumento della nuvolosità cumuliforme nel corso del pomeriggio con possibilità di rovesci temporaleschi a carattere sparso sulle zone interne. In serata nuovo aumento dell'instabilità con rovesci e temporali inizialmente sulle zone appenniniche in estensione al resto delle zone settentrionali nel corso della notte. Temperature: in ulteriore lieve aumento le minime, in lieve calo le massime con valori intorno a 30-32 gradi nelle pianure interne.

 

Domenica molto nuvoloso tra la notte e il mattino sulle zone settentrionali con rovesci e temporali sparsi; poco nuvoloso sul resto della regione. Dal pomeriggio condizioni di variabilità con tempo instabile associato a rovesci e temporali sparsi sulle zone interne, più probabili sulle province di Arezzo, Siena e Grosseto e sul nord ovest. Attenuazione dei fenomeni in serata. Temperature: in sensibile calo. Massime non oltre a 26-27 gradi in pianura.

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.