Meteo, caldo in arrivo: l'anticiclone subtropicale farà salire le temperature
Questo fine settimana sarà ancora caratterizzato da tempo instabile, da martedì alta pressione
venerdì 06 maggio 2022 18:27
Il maltempo ha le ore contate: arriva l'anticiclone che porterà temperature da estate.
Dopo una residua instabilità che permane nel fine settimana, dall'inizio della prossima settimana cambierà tutto, come si apprende dal consorzio Lamma, con l'arrivo di un ciclone subtropicale davvero notevole. Le temperature saliranno in fretta.
Questo fine settimana sarà ancora caratterizzato da tempo instabile, con una perturbazione in via di esaurimento, fino a domenica lunedì, quando la pressione tenderà ad aumentare.
Sabato cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con possibilità di locali piogge in Appennino e di brevi rovesci, nel pomeriggio, sul grossetano. Venti: moderati di Grecale con locali forti raffiche. Temperature: minime stazionarie, massime in aumento (21-23 °C in pianura).
Domenica poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso in mattinata. Nel pomeriggio nuvolosità variabile con possibilità di rovesci e locali temporali su nord ovest, Metallifere, colline pisane e Amiata. Ampie schiarite in serata. Temperature: minime in lieve calo, massime in contenuto aumento (23-24 °C in pianura).
Lunedì tempo ancora instabile, mentre da martedì è previsto l'ingresso dell'alta pressione. Il tempo tornerà stabile in prevalenza soleggiato per tutta la prossima settimana. Le temperature aumenteranno, raggiungendo valori fino ai 28 gradi in alcune località dell'interno.