Meteo Toscana, continua l'ondata di calore: le previsioni per il fine settimana
Picco del caldo previsto a metà della prossima settimana
sabato 16 luglio 2022 10:52
Temperature elevate e sole: continua l'ondata di calore, che prenderà corpo nel fine settimana ma che raggiungerà l'apice a metà della prossima settimana, con valori prossimi ai 40 gradi previsti nei giorni 20 e 21 luglio.
Per quanto riguarda il fine settimana, secondo le previsioni del consorzio Lamma, sarà in prevalenza soleggiato con temperature fino a 37-38 °C sulle zone interne, e fino a 32-33 °C anche sulla costa. A Firenze per oggi, sabato 16 luglio, è stato emanato il codice arancione per il caldo. Per domenica è previsto il codice di allerta rosso.
Nel dettaglio, sabato, sereno o poco nuvoloso con modesti addensamenti pomeridiani sui rilievi. Venti: deboli a regime di brezza. Mari: calmi o poco mossi. Temperature: quasi stazionarie con massime fino a 36-37°C nelle zone interne.
Domenica sereno o poco nuvoloso con qualche nuvola pomeridiana sui rilievi. Venti: deboli settentrionali con temporanei rinforzi. Mari: poco mossi. Temperature: stazionarie sulle zone interne, in deciso aumento lungo la costa. Punte di 37-38 gradi sulle zone interne e 32-33 sulla costa. Valori molto superiori alle medie.
Lunedì sereno o poco nuvoloso. Venti: deboli settentrionali con temporanei rinforzi nel pomeriggio. Mari: poco mossi. Temperature: minime in aumento, massime stazionarie con punte di 37-38 °C sulle province occidentali.