Vis Art

Meteo Toscana, ondata di caldo nel fine settimana poi il calo delle temperature

Le previsioni per il fine settimana e un'ipotesi sull'andamento della stagione

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 01 luglio 2022 19:24

Nessuna tregua dal caldo nel fine settimana: l'anticiclone subtropicale tenderà nuovamente a espandersi verso l'Italia nel fine settimana, secondo le previsioni del consorzio Lamma, con tempo tipicamente estivo e temperature in salita. Il picco del caldo è atteso tra domenica e martedì, poi sembra probabile l'arrivo di venti più freschi da nord che porteranno un calo delle temperature, che torneranno su valori più consoni per il periodo.

 

L'aria più fresca potrebbe portare anche aumento dell'instabilità. Ma prima ci sarà una nuova ondata di caldo, con valori che toccheranno i 38-40 gradi nell'interno. Le minime non saliranno molto ma lunedì e martedì saliranno anche loro, con il ritorno delle cosiddette 'notti tropicali'. 

 

A Firenze è stata registrata una temperatura record: il 27 giugno 41 gradi a Peretola, il valore di giugno più alto mai registrato dal 1955 ad oggi.


Ma come sarà l'estate? Non si può sapere con certezza, ma secondo le previsioni stagionali del Lamma, il trimestre da luglio a settembre dovrebbe essere tutto con temperature sopra la media, con anomalie più contenute a luglio e quindi un caldo più sopportabile, mentre un agosto con più frequenti e più probabili le ondate di calore. 

 

Nel dettaglio, sabato cielo sereno o poco nuvoloso salvo modesto sviluppo di nubi in Appennino nel pomeriggio. Venti: deboli variabili, di brezza lungo la costa con locali rinforzi nel pomeriggio. Mari: poco mossi o localmente mossi nel pomeriggio. Temperature: stazionarie le minime, massime in ulteriore aumento con punte di circa 37°C (valori di 4-5°C superiori alla norma).

 

Domenica soleggiato. Venti: deboli da ovest, nord-ovest. Mari: poco mossi. Temperature: in aumento, in particolare le minime con valori prossimi anche di 20-23°C, massime con punte di 38-39°C nelle pianure interne.


Lunedì cielo sereno o poco nuvoloso con locale sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi nel pomeriggio. Venti: deboli occidentali con rinforzi sulla costa nel pomeriggio. Mari: calmi o poco mossi. Temperature: stazionarie o in ulteriore lieve rialzo le minime.

 


LEGGI ANCHE
Caldo, si allunga il codice rosso a Firenze

 


 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.