Vis Art

Meteo Toscana, la tregua dal caldo dura poco: da lunedì attesi 40 gradi

Correnti più fresche sabato, ma da domenica temperature in rialzo. Le previsioni

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 25 giugno 2022 10:55

Continua la persistenza dell'anticiclone, che da metà maggio ha portato temperature dai valori eccezionali per il periodo, su gran parte dell'Europa occidentale. 

 

Un afflusso di correnti più fresche ha dato una piccola tregua ieri e oggi dal grande caldo, ma il raffrescamento, secondo le previsioni del consorzio Lamma, sarà solo illusorio, perché già da domenica le temperature torneranno a salire e lunedì e martedì potranno tornare i record del mese di giugno. Da lunedì è infatti atteso un nuovo picco, con massime che potrebbero sfiorare i 40 gradi, con rinforzo dei venti di Scirocco.


Anomalie di temperatura che non si verificavano da anni: nel periodo dal 15 maggio al 21 giugno per 27 giorni su 38 il termometro è stato sopra i trenta gradi a Firenze, fatto che non si era mai verificato negli ultimi 60 anni, neanche nel 2003, anno rimasto famoso per la sua estate caldissima. Ma, precisa il Lamma, prima di poter affermare che questa estate sarà più calda di quella del 2003 occorre aspettare, perché ad ora non si può stabilire se luglio e agosto saranno caldi come nel 2003.

 

Per quanto riguarda le previsioni per il fine settimana per la Toscana, sabato in mattinata parzialmente nuvoloso con possibilità di locali rovesci sulle zone di nord ovest; dal pomeriggio poco nuvoloso con addensamenti su Amiata, Colline Metallifere e rilievi dell'aretino con isolati e brevi rovesci. Venti: fra deboli e localmente moderati occidentali. Mari: mossi o molto mossi a nord dell'Elba, ma con moto ondoso in attenuazione. poco mossi altrove. Temperature: in lieve calo su valori non troppo lontano dalle medie del periodo.


Domenica sereno o poco nuvoloso con velature in transito nella prima parte del mattino e nel tardo pomeriggio. Venti: deboli meridionali. Mari: poco mossi. Temperature: minime in lieve calo, massime in sensibile aumento fino a 35-37 gradi.

 

La settimana inizierà con cielo sereno o poco nuvoloso lunedì, con transito di velature a tratti più conistenti. Venti: deboli meridionali con rinforzi di Scirocco lungo la costa. Mari: poco mossi ma con moto ondoso in aumento. Temperature: in ulteriore sensibile aumento con massime anche superiori ai 40 gradi.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.