Vis Art

Meteo Toscana, alta pressione verso la fine: prima perturbazione in arrivo

Atteso il transito della prima perturbazione autunnale con pioggia, vento e calo delle temperature

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 02 novembre 2022 09:43

Primi segni di cedimento per l'alta pressione che ci ha accompagnato per tutto ottobre. Secondo le previsioni del consorzio Lamma, in Toscana il tempo sarà variabile oggi e domani, mercoledì e giovedì, ed è previsto un peggioramento venerdì per il transito della prima perturbazione autunnale con pioggia, vento e calo delle temperature, che si dovrebbero riportare su valori in linea con le medie stagionali.

 

Le temperature finora sono state su valori decisamente anomali e molto superiori alle medie di riferimento; sia sabato che domenica le colonnine di mercurio hanno fatto segnare valori superiori a 25 gradi su moltissime località di pianura e soprattutto di collina della Toscana. In montagna in molte stazione situate oltre i 1000 metri di quota le temperature hanno superato i 20 gradi e non sono scese sotto i 15 di notte. Si tratta di valori che risultano fino a oltre 8 gradi superiori alle medie di riferimento dell’ultimo trentennio.

 

L’aspetto forse più eccezionale e preoccupante di questa ondata di calore fuori stagione, come spiega il Lamma, è la sua durata: dai primi di ottobre le temperature si sono infatti mantenute costantemente superiori alle medie e nel corso dell’ultima settimana i valori sono risultati addirittura molto superiori alle medie, facendo segnare un'anomalia termica settimanale veramente notevole.

 

Per quanto riguarda le previsioni nel dettaglio, oggi, mercoledì, poco nuvoloso con addensamenti sulle zone di nord ovest associati a piogge sparse in particolare a ridosso dei rilievi. Venti: deboli o moderati di Scirocco. Temperature: minime in aumento al centro nord, massime quasi stazionarie o in lieve calo sul nord ovest.

 

Giovedì nuvoloso con possibilità di isolate precipitazioni. In serata peggioramento con piogge sul nord ovest della regione. Venti: deboli in prevalenza meridionali. Venti di Scirocco in rinforzo dal tardo pomeriggio su costa e Arcipelago. Temperature: massime in lieve calo.

 

Venerdì molto nuvoloso o coperto con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale su gran parte della regione. Nella seconda parte della giornata miglioramento con temporanee schiarite e precipitazioni meno diffuse. Venti: venti forti di Libeccio-Ponente. Temperature: in calo (massime fino a 16-19 gradi).

 

Sabato parzialmente nuvoloso o nuvoloso con precipitazioni sparse più probabili in appennino e sulle zone centro meridionali. Venti: moderati da nord est con locali rinforzi. Temperature: in calo le minime; massime in lieve calo sulle zone interne.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.