Vis Art

Meteo Toscana, ancora ottobrata: tempo soleggiato e temperature sopra la media

Le previsioni per la settimana

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 17 ottobre 2022 09:43

Il meteo in Toscana vede proseguire l'ottobre mite e soleggiato, salvo la presenza di nebbie o foschie nottetempo e prime ore del mattino, secondo le previsioni del Consorzio Lamma. Le temperature massime arriveranno fino a 24-25 gradi, valori superiori rispetto alle medie del periodo di almeno 2-3 gradi.

 

Questa situazione anomala è dovuta all'estensione dall'Africa verso il Mediterraneo di un promontorio di matrice sub-tropicale, spiega il Lamma. La risalita di aria calda dal nord Africa e la compressione dovuta all'alta pressione favoriscono la risalita delle temperature, soprattutto nei valori massimi, che in questi giorni sono pari a quelli tipici della terza decade di settembre. Un effetto negativo di questa situazione scarsamente dinamica è la formazione di uno strato di inversione termica che favorisce il ristagno degli inquinanti nei bassi strati.

 

Un temporaneo cambiamento è atteso nel fine settimana, quando una modesta perturbazione atlantica potrebbe interessare il nord Italia e parzialmente la Toscana.

 

Nel dettaglio, oggi, lunedì sereno, salvo isolate nebbie sulle vallate più interne e qualche nube pomeridiana sui rilievi. Venti: deboli variabili o assenti. Temperature: in ulteriore lieve aumento su valori 2-4 °C superiori alle medie. Punte di 24-26 gradi nell'interno.

 

Martedì sereno, salvo foschie o nebbie durante la notte e le prime ore della mattina sulle zone interne di pianura e nubi basse sulle zone costiere e sull'Arcipelago. Venti: deboli variabili. Temperature: stazionarie o in contenuto calo le massime.

 

Mercoledì giornata soleggiata fatta eccezione per nebbie e nubi basse nottetempo sulla costa centrale, sulle pianure e sulle vallate interne in dissolvimento nel corso della mattinata e in nuova formazione dopo il tramonto. Venti: deboli variabili nell'interno, deboli o moderati da nord-ovest sulla costa. Temperature: stazionarie.

 

Giovedì nizialmente sereno, salvo foschie e banchi di nebbia nell'interno. Tendenza ad aumento della nuvolosità di tipo alto in serata. Venti: deboli, prevalentemente orientali. Temperature: pressoché stazionarie.

 

Venerdì molto nuvoloso o coperto per nubi in prevalenza alte; possibili precipitazioni sul nord Venti: di scirocco in graduale rinforzo fino a moderati su costa e Arcipelago. Temperature: in aumento le minime, in lieve calo le massime.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.