Vis Art

Fine settimana e ponte di Ognissanti: gli eventi a Firenze e dintorni

Mercato alle Cascine, fiere dell'artigianato, appuntamenti dedicati a olio e castagne, mostre

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 28 ottobre 2022 13:17

Come passare il fine settimana? E' un weekend lungo quello di fine ottobre, che si lega al ponte di Ognissanti. La Redazione di 055Firenze riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni, dai mercatini alle sagre.

 

 

FIERE E MERCATI A FIRENZE

 

Torna la fiera domenicale al parco delle Cascine. L'appuntamento è domenica 30 ottobre con Cascine in fiera, dalle 8 alle 20.


Da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre, in Piazza Strozzi a Firenze, torna ARTour Il bello in piazza, la mostra mercato del'artigianato Made in Tuscany, organizzata da CNA Firenze (10-20).

 

Artigianato al centro anche in piazza Santo Spirito con Artefacendo, domenica 30 ottobre. Non solo una mostra mercato, ma un'immersione nel mondo dell’artigianato artistico, della moda e del complemento d’arredo grazie a dimostrazioni dal vivo (10-20).


Il Creative Factory, il self made market ideato  e organizzato dall'Associazione Heyart,  approda con i suoi selezionati artigiani, designer e illustratori in Piazza Indipendenza. Appuntamento con il Creative Factory Urban Market sabato 29 e domenica 30 ottobre. In programma anche attività per bambini e famiglie. Tra gli eventi collaterali una visita guidata per le strade del quartiere di San Lorenzo con focus sulle vicende storiche  di Piazza Indipendenza. Per i più piccoli invece la domenica sarà dedicata a laboratori, letture animate e sfilate in maschera ispirate alle più suggestive tradizioni di Halloween ma anche al Dia de Los Muertos messicano.
 

 

ARTE

 

Luci e ombre, schermi e specchi, riflessi e colori invadono le stanze di Palazzo Strozzi: è l'opera di Olafur Eliasson. Palazzo Strozzi torna al contemporaneo e lo fa con la mostra Nel tuo tempodal 22 settembre 2022 al 22 gennaio 2023 la Fondazione Palazzo Strozzi presenta una grande mostra che vede il coinvolgimento di tutti gli ambienti rinascimentali del palazzo, dal cortile alla Strozzina, attraverso le opere di Olafur Eliasson, uno dei più originali e visionari artisti contemporanei, la cui produzione ha abbracciato installazioni, dipinti, sculture, fotografia e immagini in movimento.  

 

'Passione Novecento da Paul Klee a Damien Hirst. Opere da collezioni private' è la mostra che dal 24 settembre 2022 all’8 gennaio 2023 sarà ospitata da Palazzo Medici Riccardi. Si tratta di una prestigiosa selezione di opere di maestri del XX secolo provenienti da collezioni private fiorentine e toscane. La mostra è un progetto di Museo Novecento, a cura di Sergio Risaliti, promosso da Città Metropolitana di Firenze e organizzato da Mus.e.

 

Il Museo Novecento ospita uno dei maggiori esponenti della scultura internazionale, Tony Cragg (Liverpool, 1949), che sarà protagonista della grande monografica TONY CRAGG. Transfer, a cura di Sergio Risaliti e Stefania Rispoli, dal 22 settembre 2022 al 15 gennaio 2023

 

A cinquant’anni di distanza dalla memorabile mostra al Forte Belvedere del 1972, Henry Moore torna a Firenze. Henry Moore in Florence presenta due opere monumentali: dal 16 settembre 2022 al 31 marzo 2023 Large Interior Form e Family Group saranno esposte rispettivamente in Piazza della Signoria ed eccezionalmente sul Sagrato dell’Abbazia di San Miniato al Monte. 

 

A Firenze c'è “ESCHER”. Oltre 200 opere ospitate negli spazi dello storico Museo degli Innocenti, in piazza della SS. Annunziata, per la grande mostra dedicata al geniale artista olandese Maurits Cornelis Escher (fino al 26 marzo, tutti i giorni 9-19).

 

 

SPETTACOLI

 

Dal 28 ottobre al 1 novembre 2022 torna France Odeon, il festival del cinema francese di Firenze giunto alla sua 14° edizione, diretto da Francesco Ranieri Martinotti, con la presidenza di Enrico Castaldi, realizzato in collaborazione con Institut Français Firenze e Fondazione Sistema Toscana. Ad inaugurarlo, venerdì 28 alle 18.45, al cinema La Compagnia, sarà il film Maestro(s) di Bruno Chiche, interpretato da Yvan Attal e Pierre Arditi, in cui si narra il conflittuale passaggio di testimone tra due direttori d’orchestra, padre e figlio nella vita (LEGGI DI PIU' QUI).

 

Debutta a Impruneta La città dei lettori, il festival itinerante che ogni anno porta in Toscana autori, illustratori, traduttori e curatori per promuovere la letteratura e la cultura del libro. Appuntamento al Loggiato del Pellegrino in piazza Buondelmonti venerdì 28 e sabato 29 ottobre per l’iniziativa a cura di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS, con la direzione di Gabriele Ametrano (LEGGI DI PIU' QUI).

 

 

NEL FIORENTINO

 

Domenica 30 ottobre, nel centro di Scandicci, una giornata in attesa di Halloween con tante iniziative: la vetrina Antiquaria in Piazza Matteotti, il Mercatino di generi vari, artigianato ed enogastronomico in piazza Togliatti (da angolo Monti a Angolo Foscolo e interno Piazzetta Rossa), intrattenimenti per grandi e piccini (incontriamo le streghe con Chichirillò, micromagie itineranti in prossimità nei negozi di città Futura con Mago Max, Mago Mattia e GiacoMago. I negozi di Città Futura saranno aperti.

 

Sabato 29 e domenica 30 ottobre a Campi Bisenzio si terranno i festeggiamenti per Halloween e per l'occasione, il centro cittadino ospiterà il Mercatino dell'Artigianato. Lunedì invece, il 31, dalle ore 16.00 nel centro storico: gazebo Halloween e trucca bimbi, dolcetto scherzetto nei negozi, racconti di paura presso la Casa dell’acqua e trucca bimbi, racconti paura nel Foyer del Teatro e Sede Proloco.

 

A Sesto Fiorentino, in occasione di Ognissanti, come di consueto, si terrà la Fiera dei Fiori in piazza del Mercato. I banchi dei fiorai saranno presenti lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre nella parte superiore della piazza per l’intera giornata.

 

Per permettere lo svolgimento del mercato sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 6,30 alle 18,30 nei due giorni della manifestazione in tutta l’area interessata.

A Fiesole, domenica 30 ottobre in Piazza del mercato, ci sarà il Mercato della Terra di Slow Food, dalle 8.30 e le 14, dedicato alle aziende agricole e ai produttori locali.

 

Sabato 29 ottobre, sui banchi del Mercatale in Empoli, in via Bisarnella, dalle 8 alle 13, saranno in bella mostra le eccellenze del territorio locale e ‘fuori’ porta. Gusto, stagionalità e qualità si confermano a ogni appuntamento del mercato agroalimentare empolese, a due passi dal parco Mariambini, dal centro cittadino e dalla Statale Tosco Romagnola.

 

Al via a Fucecchio la Fiera di Novembre. Nei giorni 1, 6, 8, 10, 12 e 13 novembre, per tutta la giornata, ci saranno le bancarelle per le vie del centro e i negozi saranno aperti. In Piazza Aldo Moro ci sarà il Luna Park.

 

Domenica 30 ottobre a Greve in Chianti ci sarà la 18esima edizione della Festa della Ceramica, in Piazza Matteotti.

 

Martedì 1 novembre a Ginestra Fiorentina, frazione di Lastra a Signa, ci sarà la Mostra del Bestiame, lungo la via Chiantigiana, chiusa al traffico, dalle 8 alle 20. 

 

Nel fine settimana del 29 e 30 Ottobre a Borgo San Lorenzo il wine festival “Borgo DiVino”, con oltre 90 aziende vinicole provenienti da tutta Italia, 14 regioni rappresentate e con qualche interessante excursus extra-nazionale da Francia, Spagna e Grecia. Ad ospitare Borgo DiVino sarà ancora una volta Villa Pecori Giraldi (10-20).

 

 

SAGRE E APPUNTAMENTI GASTRONOMICI

 

A Reggello torna la Rassegna dell’Olio Extravergine d’Oliva, con la 49esima edizione da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre. La manifestazione durerà quattro giorni e il programma sarà ricco di eventi con cooking-show, degustazioni, le visite nei frantoi e molto altro. In Piazza Aldo Moro saranno presenti gli stand dei produttori di Reggello, con il prezioso olio in anteprima. 

 

Torna la Mostra mercato del tartufo bianco e nero, giunta alla 17esima edizione. Appuntamento sabato 29 e domenica 30 ottobre in Piazza Cavour a Barberino di Mugello con l'evento organizzato da Associazione Tartufai Barberinese e Comune di Barberino di Mugello.

 

Dedicata al tartufo anche l'evento di sabato 29 e domenica 30 ottobre nel Comune di Montaione: la 29ª edizione della Tartufesta. Domenica 30 ottobre ci sarà TartuRÈ, esposizione e vendita di tartufo, dalle 10 in piazza della Repubblica. E ancora show cooking, mercatino e menù a tema nei ristoranti del paese.


Caldarroste, castagnaccio, porchetta, vin brulè sono alcune delle specialità della festa Sapori d'autunno, in programma da venerdì 29 ottobre a lunedì 1 novembre nel Comune di Capraia e Limite, in Piazza Vittorio Veneto.


Birra, cibo e musica protagonisti con l'Oktoberfest di Sagginale, venerdì 28 e sabato 29 ottobre nella frazione del Comune di Borgo San Lorenzo, al campo sportivo. Nel menù stinchi di maiale, würstel, gulash. La prenotazione è obbligatoria chiamando i numeri 347.6437271 o 335.7235647. La Festa della Birra è organizzata dall’A.S.D. Sagginale in collaborazione con i tanti volontari locali e si terrà anche in caso di pioggia.

 

Continuano gli appuntamenti dedicati alle castagne nel fiorentino. Torna la festa del marrone a San Piero a Sieve, domenica 30 ottore.


Domenica 30 ottobre ultimo appuntamento a Marradi torna la Mostra mercato del marron buono, con il mercatino artigianale e dei prodotti tipici per le strade del paese.

 

Gastronomia, musica, tradizione e folklore per la sagra del marrone e dei frutti del sottobosco, che torna per quattro domeniche a Palazzolo sul Senio. A pranzo sarà aperto lo stand gastronomico, mentre in piazza IV novembre ci sarà lo stand dei dolci.

 

Bruciate, ballotte, castagnaccio con la Ballottata. Torna l'appuntamento dedicato alle castagne nella frazione di Castagno d'Andrea del Comune di San Godenzo, domenica 30 ottobre.

 

Pelago, presso il Centro Pastorale Giorgio La Pira, in Via Vallombrosana 4, sabato 29 e domenica 30 ottobre, si svolgerà l'ottava edizione della sagra di' bollito (il sabato solo a cena in due turni, dalle ore 19:30 e dalle ore 21, la domenica solo a pranzo, dalle ore 12.30 e dalle 14). La prenotazione è obbligatoria ai numeri 348.3660431 - 348.4708487.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.