Vis Art

Trovata area di deposito incontrollato di rifiuti di varia natura: sanzioni e denunce per due uomini

Gli abbandoni di rifiuti nella zona avvenivano in modo frequente

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 12 ottobre 2022 11:21

IN COMUNE DI EMPOLI I CARABINIERI FORESTALI INDIVIDUANO UN’AREA DI DEPOSITO INCONTROLLATO DI RIFIUTI DI VARIA NATURA, NON PERICOLOSI. RINTRACCIANO I RESPONSABILI DELL’ABBANDONO, SANZIONATO UN PRIVATO E DENUNCIATO UN IMPRENDITORE.

I Carabinieri della stazione forestale di Empoli, in servizio di perlustrazione del territorio, hanno individuato un'area occupata da svariati cumuli di rifiuti di varia tipologia, urbani e speciali, non pericolosi, depositati in maniera incontrollata sul suolo.

 

L'area, lungo l'argine del fiume Elsa nel Comune di Empoli, era evidentemente un luogo dove gli abbandoni di rifiuti avvenivano in modo frequente e lo smaltimento veniva effettuato anche tramite combustione.

 

Una volta ispezionato il cumulo di rifiuti, fa sapere l'Arma, gli operanti hanno scoperto che i rifiuti urbani provenivano da una festa di compleanno di un bambino (festoni, bottiglie di bibite, piattini, bicchieri usa e getta, cartoni per pizza ecc) e sono risaliti al produttore dei rifiuti, il padre del festeggiato. L'uomo ha dichiarato ai Carabinieri di averli affidati ad una persona la quale, dietro compenso di danaro, si era impegnato a conferirli in discarica. Perciò, l'uomo è stato multato per un importo pari a seicento euro, per abbandono di rifiuti.

 

Per quanto riguarda i rifiuti speciali, consistenti in imballaggi in cartone e in polistirolo, nastri, fascette in plastica, attraverso documenti rinvenuti nei rifiuti e informazioni assunte è stata individuata una ditta di fornitura e posa in opera di serramenti, vetrate e montaggio di arredamenti.

 

Come fa sapere l'Arma, i Carabinieri forestali hanno segnalato il titolare della ditta all’Autorità Giudiziaria per gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi e deposito in modo incontrollato di rifiuti, ai sensi del Testo Unico Ambientale. Hanno ritenuto applicabile la procedura contemplata dal TUA che consente l’estinzione del reato, dietro ottemperanza entro un tempo determinato di prescrizioni, nella fattispecie lo smaltimento dei rifiuti depositati sul terreno, e il pagamento di una sanzione pecuniaria.

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.