Vis Art

25 aprile, Firenze celebra la Liberazione: i momenti in città, da Palazzo Vecchio a Santo Spirito

La Cerimonia ufficiale sull’Arengario di Palazzo Vecchio

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 22 aprile 2022 09:06

Firenze, medaglia d’oro della Resistenza, celebrerà il 77esimo anniversario della Liberazione nazionale. Le celebrazioni istituzionali inizieranno alle 8 quando in luoghi simbolo della Liberazione si terranno deposizioni di corone di alloro in ricordo dei caduti. Alle 8.45 invece al cimitero di Trespiano si terrà la cerimonia con deposizione di una corona di alloro alla tomba dei Fratelli Rosselli alla presenza dell'assessore alla Cultura della memoria Alessandro Martini.


Alle 10 in piazza dell’Unità d’Italia, si terrà la cerimonia dell’alzabandiera solenne e, come da tradizione, due agenti della Polizia municipale in alta uniforme deporranno una corona di alloro al monumento ai caduti di tutte le guerre alla presenza del sindaco Dario Nardella, del prefetto Valerio Valenti, del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, di un rappresentante dell’Anpi e di una delegazione ristretta delle forze armate.

 

A seguire, alle 10.45, il corteo lascerà piazza dell’Unità italiana per raggiungere Palazzo Vecchio dove alle 11, sull’Arengario, si terrà la cerimonia ufficiale nella quale interverranno il sindaco Dario Nardella, il prefetto Valerio Valenti, la vicepresidente nazionale dell’Anpi e presidente dell’Anpi Firenze Vania Bagni e Sergio Cofferati. In caso di maltempo la cerimonia si terrà nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Alle 17.30 in piazza della Signoria si terrà il concerto della Filarmonica di Firenze Gioacchino Rossini.

 

Ma il 25 aprile a Firenze è caratterizzato anche da altri 'storici' appuntamenti. Quest'anno avrebbe dovuto tornare anche il pranzo popolare antifascista in piazza Poggi organizzato dall'Url San Niccolò, Anpi, Cgil, Arci, Studenti di Sinistra e Udu, dal titolo "25 aprile 2022. L'Italia ripudia la guerra". Ma il pranzo è stato rimandato a causa del previsto maltempo.

 

"Presto lo riorganizzeremo, perché in fondo l’antifascismo va festeggiato tutto l’anno - fa sapere l'Arci - E’ un enorme dispiacere perché in centinaia in questi giorni ci hanno fatto sentire la loro vicinanza e la voglia di tornare a festeggiare insieme la Liberazione. Alla Casa del Popolo di San Niccolò sarà comunque organizzato in forma più ristretta un pranzo al chiuso e con numeri limitati. Chi volesse partecipare può mandare un messaggio whatsapp al numero 348.6536485 e sarà possibile prenotare fino ad esaurimento dei posti. Se comunque il meteo lo permettesse ci ritroveremo lo stesso in Piazza Poggi alle ore 12 per un brindisi alla Liberazione. Se non dovesse piovere vi aspettiamo numerosi".

 

Nel pomeriggio si svolgerà come di consueto la giornata organizzata da Firenze Antifascista in piazza Santo Spirito: dalle 14:30 banchini, controinformazione, interventi dal palco e contributi musicali di Menestrello e Sakatena e TenoreFi. Dalle 17:00 Corteo per le strade del quartiere. Dalle 21:00 concerto con Ivanoska e Luchaskalientes.

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.