Vis Art

Firenze, incendia il drappo nero che copriva il David: arrestato

L'uomo nei giorni scorsi aveva imbrattato il leone in piazza della Signoria

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 12 marzo 2022 09:11

Un altro gesto 'forte' di Pisvejc Vaclav a Firenze, ma stavolta è scattato l'arresto.

 

L’artista e 'imbrattatore seriale' questa volta ha preso di mira la copia del David di Michelangelo sull’Arengario di Palazzo Vecchio, fa sapere il Comune di Firenze.

 

È successo ieri, venerdì 11 marzo 2022, intorno alle ore 20. L’uomo ha scavalcato le siepi e dato fuoco al telo nero che copriva il David come gesto di solidarietà con l’Ucraina. Immediato l’intervento di una guardia giurata in servizio alla Loggia dei Lanzi e di un agente della Polizia Municipale che l’hanno bloccato.

 

Le fiamme sono state spente da altri agenti con gli estintori in dotazione nelle auto di servizio, sul posto poi sono arrivati anche i Vigili del Fuoco.

 

Vaclav è stato arrestato per incendio doloso e d’accordo con il pubblico ministero di turno portato nel carcere di Sollicciano. Il Servizio Belle Arti del Comune è stato allertato e controllerà eventuali danni.

 

Nei giorni scorsi l'uomo aveva dipinto con i colori della bandiera ucraina il leone rampante di Francesco Vezzoli collocato in piazza. In passato, invece, sempre in piazza della Signoria aveva, in due episodi diversi, scritto il suo nome sulla base dell'opera ‘Albero del Paradiso’ di Giuseppe Penone e imbrattato con vernice rossa la scultura dell'artista Urs Fischer, aveva tappezzato di dollari le facciate dell'ex convento di Sant’Orsola, era salito sul parapetto della terrazza degli Uffizi e aveva colpito con un quadro in testa l'artista Marina Abramovic.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.