Vis Art

Firenze, vernicia con i colori della bandiera ucraina il leone rampante di Vezzoli: denunciato

Si tratta di un uomo che in passato si era reso ‘protagonista’ di altri atti analoghi

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 08 marzo 2022 19:52

Vernice gialla e blu sul leone rampante di piazza della Signoria. L'autore dell'imbrattamento non è nuovo a gesti simili: si tratta di Pisvejc Vaclav che oggi, in un blitz durato meno di due minuti, ha dipinto con i colori della bandiera ucraina il leone rampante di Francesco Vezzoli collocato in piazza.

 

Vestito da operaio e armato di pistole per spruzzare la vernice, secondo quanto fa sapere il Comune di Firenze, intorno alle 15.30 è salito sul basamento dell’opera verniciando la figura di togato romano ai piedi del leone. E' intervenuta la la Polizia Municipale che ha bloccato l’uomo.

 

Da un primo esame sembra che abbia usato vernice di tipo acrilico, l’attrezzatura è stata sequestrata. Per l’uomo è scattata la denuncia per imbrattamento, nel caso la vernice non fosse eliminata tramite la normale pulizia allora il reato a suo carico diventerebbe quello di danneggiamento. 


Vaclav, artista ceco, aveva già colpito ieri in via della Vigna Nuova dove aveva sostituito un cartello stradale di divieto di accesso con un altro dove sulla striscia centrale aveva scritto “Putin”. La Polizia Municipale l’aveva bloccato e denunciato. 

 

Vaclav in passato si era reso ‘protagonista’ di altri atti analoghi: sempre in piazza della Signoria aveva, in due episodi diversi, scritto il suo nome sulla base dell'opera ‘Albero del Paradiso’ di Giuseppe Penone e imbrattato con vernice rossa la scultura dell'artista Urs Fischer, aveva tappezzato di dollari le facciate dell'ex convento di Sant’Orsola, era salito sul parapetto della terrazza degli Uffizi e aveva colpito con un quadro in testa l'artista Marina Abramovic.

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.