#Educhiamoci con Zia Caterina, l'evento alla Basilica di san Miniato al Monte
Il progetto per aspiranti volontari
martedì 14 dicembre 2021 18:49
Una giornata all'insegna della solidarietà e dell'arte con Zia Caterina per imparare con l'arte e per intraprendere un percorso per diventare volontario sul celebre Taxi Milano 25.
Appuntamento giovedì 16 dicembre alla Basilica di san Miniato al Monte. Si comincia alle 14,30 con un “Viaggio al cuore della Pietra nella di Basilica di San Miniato al Monte”, un'occasione di “Didattica in Arte” con i bambini della scuola primaria Calvino dell'I.C. Pirandello, per conoscere meglio la Divina Commedia grazie a una Beatrice del nostro tempo, zia Caterina, con padre Bernardo novello San Bernardo, insieme a Riccardo Starnotti, nelle vesti di Dante Alighieri, Francesca Grevi, novella Ildegarda di Bingen e con la partecipazione di Matteo Mancioppi per la parte musicale e di Elena Petrioli nella parte della sorella del Sommo Poeta, Tana Alighieri.
La giornata prosegue alle 16 con la presentazione del libro “Taxi Milano25. In viaggio con zia Caterina, una rivoluzionaria dei nostri tempi” con l’autrice Alessandra Cotoloni e poi del progetto per aspiranti volontari #Educhiamoci, un percorso formativo fatto di svariati incontri che si conclude con la consegna di una sorta di 'passaporto della solidarietà', idoneo per viaggiare sul taxi di zia Caterina e collaborare con lei nella sua attività benefica.
Il progetto ha il patrocinio del Comune di Firenze.
"Un viaggio di condivisione nell’accoglienza per sentirsi vivi nello spirito e nella speranza, nella gioia, ma anche nel dolore e nella paura e in questo viaggio. Non occorrono super poteri per donare un pò di noi agli altri, una parola, un pò di tempo, un aiuto", ha detto zia Caterina.
"Zia Caterina con il suo coloratissimo taxi, regala speranza e sorrisi a tanti bambini e alle loro famiglie - hanno sottolineato la vicesindaca Alessia Bettini e l'assessore all'educazione e al welfare Sara Funaro - una cittadina attiva speciale, e questa è una delle tante belle iniziative che mette in campo nella nostra città".