Gkn, 40 ambulanze manifestano davanti alla fabbrica

La solidarietà di Anpas Toscana per gli operai Gkn

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 28 luglio 2021 09:56

L'abbraccio della ambulanze per lavoratori e lavoratrici della Gkn. Oltre 40 ambulanze delle Pubbliche assistenze toscane hanno manifestato ieri sera davanti alla sede della Gkn di Campi Bisenzio. L'iniziativa è organizzata dalle Pubbliche assistenze di Signa, Campi Bisenzio e San Donnino, con l’adesione della zona Fiorentina e del comitato regionale Anpas.

 

Successivamente, i volontari della protezione civile di Anpas Toscana hanno preparato una cena per gli operai utilizzando la cucina da campo che hanno portato davanti alla fabbrica dove le tute blu sono riunite in assemblea permanente.

 

Erano presenti all'iniziativa oltre al sindaco di Campi Emiliano Fossi, i presidenti delle tre associazioni di Zona, Matteo Carrai (Signa), Alessio Ciriolo (San Donnino), Settimo Lipani (Campi Bisenzio), oltre al presidente di Anpas Toscana, Dimitri Bettini con l’intera direzione del movimento e il vice presidente di Anpas Nazionale Niccoló Mancini.

 

“Le nostre associazioni - ha detto  Bettini - nascono per la mutua assistenza e soccorso tra operai e contadini. Oggi come allora c’è bisogno di quella solidarietà. Resteremo accanto agli operai GKN perché sono l’emblema di un metodo inumano di gestione delle risorse umane. Liquidati con una mail dalla proprietà, nella loro battaglia hanno trovato non solo le istituzioni, ma anche la società civile e il volontariato. Il lavoro coincide con la dignità dell’essere umano. Non potevamo non essere qui”.

 

"I nostri volontari - ha detto il presidente della PA Signa, Matteo Carrai - hanno prestato servizio per tutta l'emergenza covid; tra di loro ci sono anche operai di questa fabbrica. Non possiamo permetterci un'emergenza sociale nel mezzo di una pandemia. Per questo siamo con loro; come associazione e come movimento a giudicare dalla presenza di questa sera. La tutela del lavoro passa anche da questi gesti solidali". 

 

Questa sera invece lavoratori Gkn e lavoratori dello spettacolo saranno uniti in una serata di musica e parole davanti ai cancelli, con ospiti come Stefano Massini e Piero Pelù.

 

LEGGI ANCHE: 

Da Pelù a Massini, davanti ai cancelli della Gkn una serata di musica e parole per il lavoro

Gkn, dalla fabbrica la manifestazione nazionale: in migliaia al grido di 'Insorgiamo'

Gkn, è il giorno dello sciopero. Il grido 'Insorgiamo' arriva in piazza Santa Croce

Gkn, tavolo interrotto. Viceministra Todde: 'Mai vista una cosa del genere'. Giani e Nardella: 'Surreale'

Gkn, presidio dei lavoratori fuori dalla Prefettura durante il tavolo del Mise

I lavoratori della Gkn: 'Solidarietà strabordante, lotta solida ma si deve allargare'

Gkn, il sindaco di Campi firma l'ordinanza che vieta ai tir di avvicinarsi allo stabilimento

Gkn, 'Non siamo i poveri operai che vanno a casa. Siamo dignità, orgoglio e resistenza'

Campi, chiude la Gkn: 422 licenziamenti. Il sindaco Fossi: ‘Accanto al presidio dei lavoratori’

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.