Vis Art

La celebrazione di Sant'Anna, copratrona e protettrice della città

Il presidente Milani rappresenterà l'Amministrazione comunale

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

domenica 25 luglio 2021 17:19

Il 26 luglio Firenze celebra Sant’Anna copatrona e santa protettrice della città. In rappresentanza dell’Amministrazione comunale parteciperà alle cerimonie, dalle 20,45, il presidente del Consiglio comunale Luca Milani Saranno, inoltre, presenti il presidente del Calcio Storico Fiorentino e consigliere speciale per le tradizioni popolari Michele Pierguidi col Corteo Storico della Repubblica Fiorentina diretto da Filippo Giovannelli.

 

“Le tradizioni popolari rappresentano l’identità di un popolo, le sue radici. Quest’anno torniamo a festeggiare la copatrona Sant’Anna. Lo scorso anno, infatti, non fu possibile a causa della pandemia. È – sottolinea il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – la festa della libertà per tutti i fiorentini e dell’esaltazione dell’autonomia comunale. Dobbiamo dare continuità ad un passato illustre, fatto di valori spirituali, culturali e morali che non vogliamo dimenticare”.

 

La venerazione di Sant’Anna nasce da un episodio di carattere politico fra i più importanti per la Firenze Repubblicana del XIV secolo: la cacciata da Firenze di Gualtieri di Brienne, noto come Duca d’Atene, con una sollevazione popolare, proprio il giorno di Sant’Anna, il 26 luglio 1343. Firenze metteva fine alla tirannia in città dello straniero. In ricordo della cacciata del Duca, il tema di Sant’Anna venne dunque ad assumere un valore civico oltre che religioso, al punto da far diventare la Santa, protettrice della città. Oltre al Corteo vengono rappresentate le sette Arti maggiori e le 14 Arti minori con il Proconsolo provenienti dall’araldica rappresentata dal Corteo del Calcio Storico Fiorentino.

 

La liberazione di Firenze avvenne proprio grazie alle Arti cittadine che erano quelle che avevano finanziato la costruzione di palazzi, chiese e monumenti. Per ricordare la celebrazione di Sant’Anna Orsanmichele sarà addobbata con le bandiere delle Arti. La cerimonia della benedizione dei Ceri si terrà, invece, nella chiesa di San Carlo, di fronte ad Orsanmichele.

 

Al corteo storico si unirà anche il corteo del Rotary Club Lorenzo il Magnifico.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.