Castello di Sammezzano, il comitato: 'La proprietà definitivamente assegnata alla famiglia Moretti'
Save Sammezzano: 'Possiamo finalmente iniziare a sorridere ad a guardare con reale ottimismo al futuro di Sammezzano'
giovedì 01 maggio 2025 12:36
Il Castello di Sammezzano è stato venduto. La notizia arriva dal comitato Save Sammezzano, che da anni segue e informa sulle vicende del Castello, chiedendone il recupero e la pubblica fruibilità. "Carissimi sostenitori, siamo felicissimi di informarvi che, secondo fonti affidabili, è da poco avvenuta l'omologa della proposta di concordato presentata dalla Smz Srl. Pertanto, dallo scorso 28 aprile, tutta la proprietà è stata definitivamente assegnata alla famiglia Moretti. Nei prossimi giorni vi forniremo informazioni più dettagliate a riguardo. Nel frattempo possiamo finalmente iniziare a sorridere ad a guardare con reale ottimismo al futuro di Sammezzano".
Il Castello di Sammezzano è un piccolo gioiello situato a Leccio, nel comune di Reggello, in provincia di Firenze. Un gioiello chiuso al pubblico da molti, troppi anni, al centro anche di roccambolesche vicende giudiziarie, aste e iniziative messe in atto per salvarlo.
La notizia della proposta di acquisto della famiglia Moretti risale ad agosto, per un progetto che, come si apprese da Save Sammezzano, "è stato elaborato con l’obiettivo del recupero e la sostenibilità di Sammezzano che prevede la valorizzazione ma anche la fruizione pubblica del parco e del piano monumentale dell'omonimo Castello".
LEGGI ANCHE:
Sammezzano, i compratori vorrebbero aprire al pubblico il piano monumentale
Castello di Sammezzano, presentata una proposta per l'acquisto da una famiglia fiorentina
Le vicissitudini del Castello di Sammezzano fra aste, tribunali e Covid