Sammezzano, i compratori vorrebbero aprire al pubblico il piano monumentale
Ci vorranno due mesi per sapere se l'acquisizione andrà andata a buon fine
venerdì 23 agosto 2024 18:50
Il Castello di Sammezzano potrebbe tornare a mostrare le sue meraviglie al mondo. Nei giorni scorsi, infatti, grazie al comitato Save Sammezzano, è stata resa la notizia che è stata presentata ufficialmente una proposta di concordato per l’acquisto del Castello di Sammezzano.
'La proposta è stata presentata da una solida società che fa capo ad una famiglia imprenditoriale fiorentina che opera a livello internazionale' ha commentato il Comitato Save Sammezzano, che negliu ultimi anni si è battuto per far tornare a splendere il castello di Leccio. 'Siamo stati contattati da chi ha presentao la proposta. Il loro piano prevede di mantenere il piano monumentale fruibile al pubblico' ci dice Francesco.
Ma cosa succederà ora? 'Il curatore fallimentare dovrà valutare la proposta e decidere se accettarla. In seguito sarà il turno dei creditori. Ci vorranno due mesi per completare questo iter.' ci dice Francesco.
Non si conoscono le condizioni interne del castello, poichè da molti anni è chiuso al pubblico e, dopo vari atti di furti e vandalismo, è stato allarmato e protetto. Nel Maggio 2024 si sono svolte le riprese della serie tv 'Sandokan' con Can Yaman e Ed Westwick.
LEGGI ANCHE:
Le vicissitudini del Castello di Sammezzano fra aste, tribunali e Covid