Sammezzano, due proposte d'acquisto per il Castello
I creditori dovrebbero decidere entro pochi giorni
giovedì 27 marzo 2025 16:53
La storia del Castello di Sammezzano, a Leccio in provincia di Firenze, potrebbe giungere ad un punto di svolta.
Oggi, giovedì 27 marzo, era fissata l'asta per la vendita ma tutto sarebbe bloccato: ci sono ben due proposte concrete che vanno a coprire come minimo la base di asta da 15,7 milioni.
Ad Agosto 2024 era stata resa nota la proposta di acquisto fatta dalla società Smz Srl, amministrata da Ginevra Moretti e figlia dell’imprenditore fiorentino Giorgio Moretti, società interamente partecipata dalla HKC S.r.l. holding. Secondo quanto riportato dal quotidiano 'La Nazione' , la seconda proposta sarebbe della Romerica Investment, società immobiliare statunitense con amministratore delegato Fabio Massimo Covarrubias, politico messicano.
Adesso la decisione spetta ai creditori e sta a loro decidere se accettare o meno le proposte. Secondo quanto ci aveva riportato l'associazione Save Sammezzano ad Agosto 'Il principale creditore, Mirko Morandi per il tramite della principale società creditrice del fallimento Kairos srl si è reso disponibile con la Curatela e tutte le istituzioni coinvolte a finanziare la messa in sicurezza del Castello'.
LEGGI ANCHE:
Sammezzano, i compratori vorrebbero aprire al pubblico il piano monumentale
Castello di Sammezzano, presentata una proposta per l'acquisto da una famiglia fiorentina
Le vicissitudini del Castello di Sammezzano fra aste, tribunali e Covid