Presentata la proposta di acquisto del Castello di Sammezzano: arriva dalla società Smz della famiglia Moretti
La famiglia Moretti è la stessa che nel 2010 ha promosso la nascita della Fondazione 'Angeli del Bello'
martedì 27 agosto 2024 13:48
Svelati il nome della società e della famiglia imprenditoriale fiorentina legati al futuro del Castello di Sammezzano. Arriva dalla Smz Srl, amministrata da Ginevra Moretti e figlia dell’imprenditore fiorentino Giorgio Moretti, società interamente partecipata dalla HKC S.r.l. holding di partecipazioni controllata della famiglia, a presentare la proposta di concordato per l'acquisto del castello nei pressi di Leccio, nel comune di Reggello, in provincia di Firenze. Ad annunciarlo è stata l’associazione Save Sammezzano sulle proprie pagine social.
“Ci è stato confermato che quest'operazione, che ha richiesto mesi di lavoro alla famiglia Moretti e ai suoi consulenti, è volta ad ottenere l'intera proprietà per avviare quanto prima l’urgente risanamento per tutelare questa incredibile opera. Dalle prime informazioni emerge che il progetto di Ginevra Moretti e del padre, è stato elaborato con l’obiettivo del recupero e la sostenibilità di Sammezzano che prevede la valorizzazione ma anche la fruizione pubblica del parco e del piano monumentale dell'omonimo Castello” fa sapere sempre Save Sammezzano, augurandosi allo stesso tempo di conoscere i dettagli quanto prima.
“L'auspicabile acquisizione di Sammezzano da parte della famiglia Moretti non sarà un'operazione di natura meramente speculativa – si legge ancora nel post sui social - ma comporterà risvolti positivi a beneficio della collettività, in special modo di tutti coloro che ritengono che Sammezzano debba essere tutelato, valorizzato e reso accessibile a chiunque voglia visitarlo. La famiglia Moretti non è nuova ad attività volte alla tutela del patrimonio artistico-culturale fiorentino. È stato infatti Giorgio Moretti che nel 2010 ha promosso la nascita della nota Fondazione “Angeli del Bello”, di cui è tutt'ora Presidente, e che si occupa di attività di volontariato volto alla cura della bellezza e del decoro della Città di Firenze e cui sono nate iniziative degli Angeli in città toscane in molte altre città italiane, tra cui Verona, Napoli, Milano, Ascoli”.
Insieme a queste novità, fa sapere sempre l’associazione Save Sammezzano, “risulta inoltre che il principale creditore, Mirko Morandi per il tramite della principale società creditrice del fallimento Kairos srl, e che tanto ha fatto per favorire una soluzione positiva a questa penosa storia, condividendo il piano presentato dall’imprenditore Moretti, si è reso disponibile con la Curatela e tutte le istituzioni coinvolte a finanziare la messa in sicurezza del Castello”.
LEGGI ANCHE:
Sammezzano, i compratori vorrebbero aprire al pubblico il piano monumentale
Castello di Sammezzano, presentata una proposta per l'acquisto da una famiglia fiorentina
Le vicissitudini del Castello di Sammezzano fra aste, tribunali e Covid