Primo Maggio in piazza, a Sesto Fiorentino il corteo dei sindacati
Il corteo organizzato dalla Cgil fiorentina per le vie cittadine e la deposizione di corone ai caduti
giovedì 01 maggio 2025 13:01
"Al lavoro in sicurezza". E' lo striscione di Cgil Cisl e Uil che ha aperto il corteo che questa mattina si è tenuto a Sesto Fiorentino, tra le manifestazioni Cgil previste per la giornata del 1° Maggio nell’Area Metropolitana di Firenze.
Alle 10 il concentramento in piazza Ginori, poi la partenza del corteo per le vie cittadine e la deposizione di corone ai caduti. Presenti, oltre al sindaco di Sesto Lorenzo Falchi anche il Sindaco di Calenzano Giuseppe Carovani e di Campi Bisenzio Andrea Tagliaferri.
Primo maggio, la dichiarazione del segretario generale Cgil Firenze Bernardo Marasco: “Dedichiamo alla necessità di maggior sicurezza sul lavoro questo Primo maggio, perché morire sul lavoro è l’indecenza più enorme. La nostra festa del Primo maggio quest’anno vuole significare un riscatto del lavoro rispetto alla condizione che lo vuole svilito, svalorizzato al cospetto dell’elemento del profitto che si prende tutto lo spazio. Adesso siamo in una situazione in cui lo sfruttamento nei confronti del lavoro è tale che si può lavorare e restare poveri. E ovviamente in un lavoro che resta povero ci sono sempre maggiori possibilità di perdere la vita. Una situazione inaccettabile a cui vanno date risposte. In questa direzione, l’8-9 giugno c’è la possibilità di dare un segnale importante andando a votare ai referendum su lavoro e cittadinanza: uno dei quesiti mira proprio a migliorare le condizioni di sicurezza sul lavoro attraverso l’introduzione, negli appalti, della responsabilità in solido del committente”.