Vis Art

Europei, festeggiamenti degenerano a Prato: accerchiato mezzo della municipale e agente ferita

Al mezzo è stato rotto un vetro. Uno dei responsabili è stato denunciato

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 08 luglio 2021 16:15

"L'attacco agli agenti della Polizia Municipale, così come ad altre forze dell'ordine, non ha nulla a che fare con la voglia di festeggiare la nazionale, bensì è responsabilità di delinquenti che hanno approfittato dell'evento per compiere atti violenti e vandalici", così si legge in una nota del comune di Prato, in merito ad un fatto accaduto dopo la partita con cui la Nazionale italiana si è aggiudicata la finale degli Europei, quando un mezzo della Municipale è stato vandalizzato.

 

Questi i fatti riportati nella nota: i controlli sul territorio, come previsto dalla Prefettura competente in merito, erano stati affidati a pattuglie interforze a cui hanno partecipato anche gli agenti della Municipale. Il mezzo della Municipale transitava da piazza San Marco e non aveva compiti di pattugliamento, ma appartiene all'ufficio sinistri. Gli agenti si stavano dirigendo per rilevare un incidente verso via Valentini e, sopraggiunti in piazza San Marco sono stati circondati da parte della folla.

 

Alcune persone hanno iniziato a spintonare il mezzo per ribaltarlo mentre due giovani hanno rotto il vetro posteriore, sono saliti sul mezzo e danneggiato l'asse che sostiene le sirene. Le agenti hanno quindi chiamato rinforzi e sul posto sono intervenuti altri agenti della Municipale e le squadre interforze. Uno dei responsabili è stato identificato già questa notte, grazie alla telecamera interna al mezzo. Il giovane, un pratese di 21 anni, è  stato denunciato e portato al comando alla presenza del padre. Altri appartenenti al gruppo autore dei comportamenti violenti sono stati identificati e nei prossimi giorni saranno denunciati e interrogati.

 

Negli scontri è rimasta ferita una agente di venti anni, colpita alle spalle con una bottiglia di vetro. Trasportata al pronto soccorso ha ricevuto una prognosi di 10 giorni. La situazione è tornata alla normalità verso le due di notte. Altre persone sono in via di identificazione grazie alle telecamere di videosorveglianza. Intanto anche le forze dell'ordine hanno identificato due persone autori di gesti vandalici.

 

"Innanzitutto esprimo solidarietà agli agenti della Polizia Municipale rimasti coinvolti mentre facevano il proprio lavoro, colpiti da persone vigliacche e violente. E poi è bene chiarire subito che questi episodi non c'entrano niente con la legittima voglia di festeggiare gli Azzurri, come tante persone hanno fatto in tutta la città e in tutta Italia - sottolineano il sindaco Matteo Biffoni e l’assessore Flora Leoni -. Questa è solo delinquenza e i responsabili saranno individuati e chiamati a rispondere delle proprie azioni. Sono al vaglio le telecamere, sia quelle installate sul mezzo sia quelle cittadine".

 

Proprio in virtù del rispetto delle norme anti Covid per le partite della nazione, anche per la finale degli Europei, sono stati installati maxischermo in aree contingentate dove si può accedere solo su prenotazione e fino al limite della capienza consentita.

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.